Iniziativa nazionale #ioleggoperché - Edizione 2020

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico

 

 

Oggetto: Iniziativa nazionale #ioleggoperché - Edizione 2020

Considerati i risultati raggiunti dalle precedenti edizioni di #ioleggoperché, il Ministero dell’Istruzione - che riconferma la collaborazione al progetto - intende contribuire a diffondere e promuovere l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, del Centro per il Libro e la Lettura e dell’Associazione Italiana Editori (AIE) anche per il corrente anno scolastico.

Il progetto, reperibile sul sito www.ioleggoperche.it, teso a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, è realizzato con la partecipazione di tutto il comparto del libro e delle più alte Istituzioni di promozione del libro e della lettura e si articola in un’ampia serie di attività su scuole, librerie, biblioteche ed eventi sul territorio, che culmineranno nel periodo dal 21 al 29 novembre 2020.

L’iniziativa è destinata alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e alle scuole d’infanzia.

Nello specifico nella settimana dal 21 al 29 novembre p.v. si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in libreria un libro da donare per contribuire alla biblioteca di una scuola precisa, con cui la libreria è  "gemellata”. Il libro sarà marchiato per sempre dal nome del donatore.

Tale momento sarà preceduto e seguito - anche in concomitanza e collaborazione con “Libriamoci.

Giornate di letture nelle scuole” del Centro per il libro e la lettura - dalla presenza nelle scuole di editori, autori, redattori per raccontare le professioni dell’editoria.

Sarà possibile per le scuole anche iscriversi al concorso #ioleggoperché, e organizzare, durante i nove giorni

di campagna in novembre, un evento o un’attività per promuovere #ioleggoperché 2020 e incentivare le

donazioni.

AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare altrettanti libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche. Le iscrizioni saranno possibili dal 21 settembre sul sito www.ioleggoperche.it. I gemellaggi con le librerie dal 28 settembre.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Antimo PONTICIELLO

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002305.08-09-2020.pdf