INPSieme 2019

INPSieme 2019 Richiesta ISEE, segnalati rallentamenti

Ci è stata segnalata una grande affluenza ai CAF per via delle recenti modifiche normative. Questo comporta lunghi tempi di attesa sia dell'appuntamento sia di conseguenza dei documenti. 

Ci hanno segnalato appuntamenti al CAF fra un mese e mezzo, e manca poco meno di un mese alla scadenza del bando. Per non rischiare quindi di ritrovarsi senza ISEE alla data della scadenza, e perdere quindi punti che servono per potersi aggiudicare il contributo, in questa email proviamo a darti una serie di consigli per rendere più veloce e agevole l'ottenimento dell'ISEE.

Prima di entrare nel merito della DSU e dell'ISEE, riassumiamo i passaggi fondamentali: (qui comunque si trova la Guida completa al Bando) https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme:

1) avere il PIN Dispositivo;

2) avere l'ISEE aggiornata a una data successiva al 16 gennaio 2019 (di seguito a questo riassunto ne parliamo più diffusamente);

3) fare domanda del beneficio sul portale INPS www.inps.it, nell'area riservata del Welfare (nella Guida facile è descritto nel dettaglio come arrivarci, trovate la Guida qui https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme);

4) è consigliabile preiscriversi per la propria destinazione in modo da garantirsi il posto nel caso di vittoria.

Qui le destinazioni: https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme

Per qualsiasi domanda riguardante la procedura sul Portale INPS o sull'ISEE è consigliabile contattare il Numero Verde INPS 803 164, per domande e consigli riguardanti le destinazioni estive potete contattare il nostro ufficio via email inpsieme@salescuolaviaggi.com, Whatsapp qui 320 551 2747 o telefonicamente al 0541 1741120.

RICHIESTA DELL'ISEE E DSU

Prima di tutto considerate che la DSU è il passaggio iniziale per chiedere l'ISEE, che seguirà circa 10 giorni dopo. Il Bando INPSieme specifica che è sufficiente aver presentato la DSU per poter presentare la domanda di ammissione al beneficio.

Ci sono tre modalità principali per presentare la DSU e ottenere l'ISEE: ti consiglio di provarle in sequenza per vedere con quale si ottiene prima. 

Per presentare la DSU puoi quindi: 

a) chiedere appuntamento a un CAF, specificando l'urgenza dovuta alla scadenza del bando;

b) chiedere a un commercialista amico o al proprio commercialista di presentare la DSU, considerando i tempi brevi;

c) se ci si sente pronti, si può presentare autonomamente per via telematica. 

Su questa pagina trovi la procedura dettagliata https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme-come-fare-lisee-e-richiedere-il-pin-dispositivo/

Cosa serve per richiedere la DSU?

La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) è un documento necessario per poter procedere con la richiesta dell’ISEE. Per compilarlo dovrai essere in possesso di:

- codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante;

- codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del - figlio a carico non residente;

- contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione);

- modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CUD;

- documentazione che attesta il valore del patrimonio mobiliare e immobiliare;

- certificato di disabilità (ove presente);

- estremi di registrazione per autoveicoli e imbarcazioni di proprietà.

Tutti i punti sopra sono elencati in maniera riassuntiva, e non esaustiva, per informazioni più dettagliate rivolgiti al tuo commercialista, al CAF o all'INPS.

Dove devo presentare domanda per il bando INPSieme? 

Sul sito INPS nella sezione Welfare, Bandi aperti.

Ti servirà il PIN dispositivo INPS per entrare nella tua area riservata INPS ed effettuare la domanda al bando. Il Pin normale precedente non è adatto. Ci sono varie procedure per ottenere il PIN dispositivo: con quella online e telefonica ci vogliono circa due settimane, perchè ti verrà inviata una parte di PIN immediatamente e una parte via posta ordinaria. 

Ti consiglio, se vuoi avere subito il PIN dispositivo, di recarti presso il tuo ufficio INPS di riferimento, dove in questo modo potrai averlo immediatamente.

Non trovi più il tuo PIN dispositivo? 

Per ottenerne uno nuovo segui la procedura di ripristino qui.

Ecco, queste sono tutte le cose che ti servono per la richiesta al bando, non è poi così difficile, no?

Rimane solo un ultimo importantissimo passaggio:

Per assicurarti un posto per la tua destinazione preferita PRE-ISCRIVITI a una delle nostre proposte che rispettano tutti i requisiti del bando INPS.

Scegli subito la destinazione per non perdere la priorità:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/

RIASSUMENDO:

1. Scarica la Guida Facile e i Bandi Estero e Italia qui https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme e scopri i requisiti e le modalità per inviare la domanda.

2. Se non ne sei ancora in possesso richiedi all'INPS il PIN dispositivo.

3. Procurati l'attestazione ISEE

4. Compila la domanda e inviala all'INPS entro le ore 12.00 del 28/02.

5. Effettua una preiscrizione gratuita e senza impegno qui https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/

Da questo momento in poi, attendiamo insieme l'uscita della graduatoria entro il 4 Aprile.