Summer School 13 -15 luglio 2020 PATHS.

Ministero dell’Istruzione

Ufficio III

Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli enti locali, nazionali ed internazionali,

studenti, diritto allo studio, disabilità

 

Si comunica alle SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione e INDIRE organizzano il Summer School 13 -15  luglio 2020 PATHS, tre giorni di conferenze, webinar e laboratori per progettare insieme attività didattiche innovative e promuovere l'educazione al pensiero critico e il dialogo tra la filosofia e le altre discipline.

PATHS si inserisce nella riflessione che analizza, alla luce dei provvedimenti normativi italiani degli ultimi anni e del contesto educativo europeo e internazionale, le potenzialità formative della filosofia - attraverso il confronto con la sua storia, il portato delle sue idee, il suo statuto epistemologico - nei diversi segmenti dell’istruzione, come campo dell’istruzione per gli adulti, nell’ottica del life long learning.

Il progetto tiene conto degli studi teorici e delle sperimentazioni didattiche elaborate in Italia negli ultimi trenta anni e si arricchisce del confronto con docenti ed esperti su metodologie, pratiche e modalità di coinvolgimento degli studenti .

In particolare, il progetto intende sviluppare alcune delle proposte avanzate negli Orientamenti come la didattica per competenze, la didattica integrata e il lessico filosofico a costruzione cooperativa.

Per maggiori info: http://formazione.indire.it/paths/summer-school

Per iscriversi: http://formazione.indire.it/paths/login

 

IL DIRIGENTE

Roberto CURTOLO

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

Allegati

- locandina Summer Shool 13 -15 luglio 20202 PATHS.