Elezione rappresentanti genitori_a.s. 2023/2024

OGGETTO: : indizione elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe a.s. 2023/2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO CONVOCA
le assemblee dei genitori secondo le modalità e gli orari descritti nella circolare (in allegato)
All’assemblea saranno presenti i docenti di classe per illustrare le linee fondamentali della progettazione educativo-didattica a.s. 2023/24 e informare sulle modalità di espressione del voto.
FUNZIONI E COMPETENZE dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione:
• Hanno il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra i docenti, genitori ed alunni;
• Esprimono il proprio parere sull'adozione dei libri di testo;
• Esprimono parere sulle richieste di visite guidate (solo se previste nella programmazione ed a norma delle vigenti disposizioni in materia);
• Vengono adeguatamente informati degli interventi e degli obiettivi programmati all'inizio dell'anno scolastico;
• Si riuniscono, generalmente ogni bimestre, per verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica nelle classi di loro competenza.

Le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di Classe/Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:
- Scuola dell’infanzia: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione;
- Scuola primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe:
-Scuola secondaria I grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe.

Modalità di svolgimento
Le assemblee con i genitori si svolgeranno nei Plessi di appartenenza, dove sarà costituito un unico seggio.
L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità salvo riconoscimento personale.
Il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato. Si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria mentre si possono esprimere 2 preferenze per la scuola secondaria I grado.
Al termine delle operazioni di voto, il Seggio procederà allo scrutinio, alla proclamazione degli eletti e alla redazione di apposito verbale.
Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni al Responsabile di ciascun plesso.
Il fiduciario di plesso trasferirà la documentazione sigillata negli uffici di segreteria entro e non oltre le ore 9.00 della giornata successiva.
Il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo on line dell’Istituto l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.
I genitori che hanno più figli in classi diverse votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe/interclasse/intersezione.

Calendario elezioni

Scuola Secondaria Staffetti - Lunedì 23 ottobre
Dalle ore 15.30 alle 16.30 assemblea di classe aperta ai genitori per illustrare la progettazione educativa didattica prevista per l’anno in corso e per consentire le operazioni di voto per eleggere i rappresentanti dei genitori.
Dalle 16.30 alle 18.30 Votazione

Scuole Primarie R. Fucini e De Amicis - Giovedì 19 ottobre
Dalle ore 15.00 alle 16.00 assemblea di classe aperta ai genitori per illustrare la progettazione educativa didattica prevista per l’anno in corso e per consentire le operazioni di voto per eleggere i rappresentanti dei genitori.
Ore 16.00 – 18.00 Votazione

Scuola Primaria S. D’Acquisto - Giovedì 19 ottobre
Dalle ore 16.00 alle 17.00 assemblea di classe aperta ai genitori per illustrare la progettazione educativa didattica prevista per l’anno in corso e per consentire le operazioni di voto per eleggere i rappresentanti dei genitori.
Ore 17.00 – 19.00 Votazione

Scuole dell’Infanzia di Stazione, Cervara e Turano – Mercoledì 18 ottobre