La storia

L’Istituto Comprensivo Staffetti Massa 2 è situato nel Comune di Massa che insieme ai Comuni della Lunigiana, Montignoso e Carrara forma la provincia di Massa Carrara. Questa zona, che si affaccia sul Mar Ligure con un lungo litorale sabbioso, è protetta alle spalle dalle Alpi Apuane e deve la sua particolare fama alla presenza del marmo bianco statuario.

L'edificio che ospita il plesso Staffetti fu inaugurato il 30 ottobre 1960 come scuola media e intitolato a Luigi Staffetti, storico d’eccellenza e già direttore del locale Archivio di Stato alla fine dell’Ottocento.

Nel 1999 la scuola fu accorpata alla Scuola Media Malaspina con la quale ha condiviso dirigenza e progettazione fino al 2018.

Nel 2016 la Scuola Secondaria di primo grado Malaspina-Staffetti è divenuta Istituto Comprensivo includendo il plesso di Infanzia e Primaria De Amicis in località Turano.

Dal 2019 il dimensionamento scolastico ha previsto la separazione del Malaspina e l’accorpamento dei plessi di Cervara e Stazione in un unico Comprensivo che comprende anche la Scuola ospedaliera con sede all’Ospedale Pediatrico Apuane.

Attualmente la scuola comprende:

• Plesso Staffetti
  • Plesso De Amicis
  • Plesso Fucini
  • Plesso D’Acquisto
  • Scuola ospedaliera.

Dal 2023 l’Istituto è Polo Artistico Performativo.