PNRR_nuove competenze e nuovi linguaggi(DM65/2023)

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il Progetto prevede due linee di intervento:
- Linea di Intervento A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM;
- Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglio-ramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Allegati

timbro_Disseminazione DM 65-2023 - Competenze STEM e multilinguistiche Staffetti-signed.pdf

timbro_Decreto di assunzione in bilancio DM 65-2023 - Competenze STEM e multilinguistiche-.pdf