Didattica Mentalista

SPERIMENTAZIONE DIDATTICO-METODOLOGICA SULLE

“OPERAZIONI MENTALI”

Dopo la realizzazione del progetto inserito nel P.O.F. del 2° Circolo di Massa nell’a.s. 2009/10 e sulla base dei risultati positivi conseguiti, si ritiene opportuno promuovere, per l’a.s. 2010/11, una sperimentazione didattico-metodologica sull’ “insegnare ad apprendere” per lo sviluppo delle competenze.

L’originalità della proposta sperimentale consiste nell’utilizzo di una metodologia fenomenologica utilizzabile sia con i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia che con quelli della Scuola Primaria.

La sperimentazione si avvarrà pertanto dei principi teorico-pratici della “Didattica Mentalista” che, mediante il dialogo pedagogico (=ascolto attivo), conduce gli alunni alla presa di coscienza del proprio stile di apprendimento e insegna loro a gestirlo in rapporto alle operazioni mentali (attenzione – riflessione – memorizzazione – comprensione – ragionamento – immaginazione) che costituiscono la struttura del pensiero umano (=funzioni primarie) e del curricolo di studio.

Tali principi metodologici si prefiggono di sviluppare le competenze trasversali alle varie discipline in un’ottica metacognitiva incidendo contemporaneamente sia sulla promozione della professionalità docente (=insegnare ad apprendere) sia sul metodo di studio (=apprendere ad apprendere), sulla personalizzazione dell’apprendimento e sulla motivazione scolastica di tipo intrinseco.

ATTI DEL CONVEGNO DEL 3 GIUGNO 2011