Imparare Inglese con un metodo "silenzioso"

Quest'anno grande novità all'Istituto Comprensivo Staffetti-Massa2: s'impara l'Inglese con il Silent Way!

silent way1

Gli alunni si sono approcciati a questa particolare modalità con grande curiosità. Il Professor Luigi Magnano è intervenuto presso il nostro Istituto portando un'ondata di novità: un metodo alternativo messo a punto da Caleb Gattegno, famoso per la creazione dei regoli colorati. Il Silent Way è un metodo inizialmente elaborato per l'apprendimento della matematica, ma poi utilizzato anche per la lingua straniera.

Gli strumenti necessari sono solo due: i regoli e un mazzo di carte. Ogni regolo rappresenta un breve enunciato, combinandoli insieme si formano frasi di senso compiuto. Il mazzo di carte serve invece ad insegnare agli studenti i vocaboli della L2.silent way4

L’insegnante rimane praticamente in silenzio (da qui il nome) evitando di spiegare ogni  cosa agli studenti. V'è infatti un approccio all’apprendimento fondato sulla risoluzione dei problemi, in cui lo studio da parte degli alunndiventa autonomo e cooperativo. Essi sono portati a scegliere le frasi appropriate e sapere come controllarle, con una buona intonazione e il giusto ritmo.

L’insegnante non ripete le frasi che lo studente deve imitare, né viene utilizzata la lingua madre degli studenti: usa guide colorate per la pronuncia che lo supportano, nell'indirizzare la comprensione dei ragazzi parlando il meno possibile e ha prevalentemente il compito di fornire modelli puntando sull'interazione del gruppo classe.

silent way3        silent way2