Normativa Alunni (BES e Somministrazione Farmaci)

LINEE GUIDA E DIRETTIVE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

CIRCOLARE MIUR PROT. 5336-2.9.15– INDICAZIONI OPERATIVE LEGGE 54.2006 GENITORI DEI FIGLI.pdf
DIRETTIVA_BES.pdf
LINEE GUIDA ALUNNI ADOTTATI.pdf
LINEE GUIDA ALUNNI DISABILI.pdf
LINEE GUIDA DSA LUGLIO.pdf
LINEE GUIDA INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI.pdf
LINEE ORIENTAMENTO PREVENZIONE BULLISMO.pdf
PROCEDURA PROTOCOLLO D’INTESA DIRIGENTI SCOLASTICI ASL.pdf
Allegato-1-modulistica-medico-certif.-e-p.-terapeutico-Decreto_n.14574_del_30-12-2016.pdf
Allegato-2-modulistica-famiglia-richiesta-alla-scuola-Decreto_n.14574_del_30-12-2016.pdf
Allegato-3-verbale-consegna-farmaco-Decreto_n.14574_del_30-12-2016.pdf
Allegato-4-P.I.P.-Decreto_n.14574_del_30-12-2016.pdf
Allegato-5-intesa-miur-ftom-certificati-scolastici-8-gennaio-2015.pdf
Decreto Regione Toscana n.14574-del-30-12-2016.pdf
Linee_guida sulla somministrazione dei farmaci.pdf