PROGETTO “PRENDI LA STRADA GIUSTA”_1E

1E PROGETTO PRENDI LA STRADA GIUSTA

La classe 1E del Plesso Staffetti per una lezione presso una scuola guida della città

Il progetto pilota “Prendi la astrada giusta” per la classe 1E del Plesso Staffetti, trasversale e interdisciplinare (Scienze motorie e Tecnologia), sviluppa un percorso di educazione stradale all’interno di un ambito a più ampio respiro quale l’Educazione Civica. Le discipline coinvolte sono quelle di Scienze Motorie e Tecnologia con le insegnanti Francesca Tonelli, Alessia Ricci, Bertolucci Barbara e Rossato Monica. Il fine è quello di coinvolgere, oltre alla necessaria dimensione informativa, anche la dimensione connessa alle abilità pratiche, manuali, motorie, relazionali.

Martedì 22 Marzo è stata organizzata un’uscita che ha visto i ragazzi dirigersi a piedi verso il centro cittadino ponendo un attento sguardo alla segnaletica stradale verticale e orizzontale e ai punti critici come gli incroci presenti lungo il tragitto, ponendo in atto i corretti comportamenti e rispettando le norme del codice della strada.  E’ seguita poi una lezione di teoria e un gioco a squadre riguardanti il codice della strada presso una scuola guida del centro città.

Come appuntamento conclusivo è prevista una giornata in cui i ragazzi  saranno chiamati a sperimentare e creare, a sapere e a saper fare costruendo un percorso stradale all’interno del cortile scolastico, nel rispetto dell’“Altro” e dell’ambiente che i ragazzi poi potranno percorrere a piedi e, forse anche in bicicletta. All’interno del percorso educativo-didattico sono previste  fra le diverse attività, anche attività multimediali.