25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

E' stata l'assemblea dell'ONU nel 1999 a scegliere questa data in ricordo del sacrificio di tre sorelle che vennero uccise dagli agenti del dittatore Trujillo nella Repubblica Domenicana.

Gli alunni e le alunne della classe 3B del nostro plesso Staffetti sono stati sensibilizzati a tale tematica dalle docenti Benedetti, Nardini e Ferri anche tramite l'adesione al progetto “SICURAMENTE DONNA” elaborato dall'associazione di insegnanti UCIIM in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto ha portato gli alunni a seguire, nel mese di ottobre, una serie di laboratori on-line in cui sono stati guidati a comprendere come nessun individuo possa crescere con la presunzione di una illimitata libertà di azione e di possesso sugli altri esseri umani.

Le alunne Elena Trombella e Aurora Gentile hanno partecipato al laboratorio “Cortometraggio”, imparando le tecniche base per la realizzazione di brevi filmati a forte impatto emotivo, le alunne sono poi diventate a loro volta sceneggiatrici, registe e attrici di filmati sulla tematica della violenza di genere.

Le alunne Maddalena De Angelis e Francesca Di Paolo, dopo aver seguito il laboratorio di “Comunicazione promozionale”, hanno realizzato i poster che abbiamo pubblicato.

Infine, gli alunni Flavio Poli, Matilde Ricci e Emma Bertonelli hanno seguito un laboratorio teatrale, mettendo in scena un racconto tratto da un fatto di cronaca.

A breve ci verrà restituito un cortometraggio, dove tutti gli alunni coinvolti in questo progetto ci mostreranno tutte le attività svolte...siamo tutti curiosi  ed impazienti di vederlo!

Ma non è finita qui perché nel mese di ottobre è ricominciato il laboratorio teatrale interrotto a marzo, dove un gruppo di alunni, guidati dall’esperta Alessandra Roselli e dalle professoresse Nardini, Benedetti, sta lavorando alla realizzazione di uno spettacolo teatrale sotto forma di video registrazione dedicato sempre  a questo argomento.

Possiamo concludere affermando che la nostra scuola ha dedicato molto spazio all’approfondimento di questa tematica, facendola diventare il filo conduttore dei laboratori sopra descritti, dell’Educazione Civica e del progetto Teatro.

Seguono i poster delle due ragazze.

manifesto1manifesto2