Attività musicale

Nel corso del mese di luglio 2021 si sono tenute lezioni di “laboratorio musicale” rispondendo alle richieste del Ministero PI circa l'avvio di progetti denominati “Piano estate”.

Il progetto si prefiggeva di fare della scuola un luogo dove ci si incontrava, si tessevano legami di relazione, si ponevano le basi per una corretta vita di relazione, si sviluppavano pre-requisiti e/o si recuperavano delle abilità e conoscenze.

Gli incontri si sono tenuti nei giorni di mercoledi e venerdi dalle ore 9.30 alle 11 (prof.ssa Patricia Bustos) “Musica e suono come strumento di comunicazione” e dalle 11 alle 12 (prof.ssa M.Rosaria Ferri) per quanto riguardava “Musica d'insieme e body percussion”. Per un totale di n.8 incontri e fra gli alunni frequentanti vi erano anche alunni di 5^elementare, iscritti nelle nostre prime classi.

La prima parte del progetto si è conclusa, nella mattinata del 30 luglio, con un saggio al quale erano stati invitati i genitori degli alunni tramite un bigliettino su cui si ringraziavano famiglie e ragazzi e dove si ribadivano gli obiettivi prefissati e pienamente raggiunti:

Piano Estate

• perchè la scuola sia un luogo di incontro
  • per rafforzare gli apprendimenti
  • per recuperare la socialità

Facendo MUSICA abbiamo:

• vissuto in modo giocoso il linguaggio musicale
  • compreso le possibilità espressive di un brano
  • sviluppato atteggiamenti di ascolto attivo
  • imparato a riconoscere frasi e ritmi in brani musicali di vario genere
  • imparato a comunicare lasciando le proprie tracce espressive
  • sviluppato pre-requisiti alle attività di pratica strumentale