didattica a distanza 2019/2020


Si rende nota l'iniziativa SOLIDARIETÀ DIGITALE che, in questa fase di emergenza, mette a disposizione  strumenti utili per studenti, famiglie e insegnanti.

 

 Sul portale messo a disposizione dal Ministero per l’Innovazione tecnologia e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sono disponibili offerte di giga gratuiti utili per facilitare la didattica a distanza. 

Anche in questo contesto difficile, l’innovazione può dare il suo contributo.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-si-amplia-la-solidarieta-digitale-pisano-e-azzolina-online-strumenti-utili-per-studenti-famiglie-e-insegnanti 

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

 

xxxxx

La scuola, secondo quanto previsto dal DPCM 4 marzo 2020 art 1 lettera g, “I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità” sta lavorando ad un sistema di didattica “a distanza”, per tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

 In particolare si attiveranno tempestivamente, per tutte le classi, “gruppi virtuali” che i docenti utilizzeranno per la prosecuzione del lavoro didattico anche attraverso l’utilizzo del Registro Elettronico.

La didattica a distanza richiede un notevole impegno da parte dei docenti a cui deve corrispondere altrettanto impegno da parte dei genitori e degli alunni.

Pertanto saranno fornite tempestivamente indicazioni dettagliate tramite il sito della scuola e attraverso contatti diretti dei docenti con i rappresentanti delle rispettive classi.

da pagina:circolare 125