Indicazioni operative per lo svolgimento dello scrutinio-esame primo ciclo

Agli studenti delle classi terze scuola secondaria I grado

Oggetto: indicazioni operative per lo svolgimento dello scrutinio-esame primo ciclo

Come già comunicato, quest’anno l’esame coinciderà con la valutazione nello scrutinio finale che terrà conto anche della produzione ed esposizione di un elaborato.

Facendo seguito alla precedente circolare, si comunicano le seguenti disposizioni:

1. Entro il 28 maggio 2020 il Consiglio di Classe assegnerà agli studenti (dopo averlo con loro concordato) l’argomento individuato per l’elaborazione personale.

L’assegnazione sarà comunicata dal coordinatore nell’area personale del Registro elettronico.

2. Entro l’8 Giugno 2020 gli studenti dovranno inviare alla segreteria della scuola, all’indirizzo

msic82300x@istruzione.it, il proprio elaborato, esclusivamente in formato non modificabile, con oggetto:

Esame primo ciclo, nome e cognome e classe.

I formati digitali suggeriti sono:

a. PDF di tabelle/schemi/sintesi

b. Immagini jpeg o formati analoghi

c. PDF di relazioni scritte

d. Presentazioni di Power Point o programmi simili

e. Registrazioni filmate

3. Gli studenti saranno chiamati ad ESPORRE ORALMENTE il contenuto del documento che avranno presentato ai docenti della propria classe, utilizzando la piattaforma Gsuite.

Il tempo dedicato all’esposizione orale sarà di circa quindici minuti per ciascun alunno.

4. Le credenziali di accesso e il calendario saranno inviati successivamente.

Si anticipa che gli incontri avranno inizio il 10 giugno.

5. L’esposizione dell’elaborato personale non è un’interrogazione, tuttavia essa sarà oggetto di valutazione con particolare riferimento all’originalità, alla coerenza con la tematica assegnata, all’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito dei percorsi di studio, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline.

6. La valutazione finale terrà conto del percorso triennale, dell’andamento scolastico dell’anno in corso, comprensivo delle specificità della DaD, e della valutazione dell’elaborato.

7. I criteri di valutazione, elaborati dal Collegio Docenti, saranno pubblicati nel sito di Istituto.

Sono certa che affronterete questa nuova esperienza con impegno, senso di responsabilità e serenità.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Ines Mussi