La scatola della solidarietà_2021

Prendi una scuola.

Prendi un’equipe di docenti e personale scolastico animati dalla voglia di fare, di coinvolgere, di aprirsi all’altro.

Prendi gli studenti, tanti studenti, accesi dalla contagiosa voglia di fare, desiderosi di farsi coinvolgere, affascinati dall’apertura all’altro.

Prendi, tra i docenti e gli studenti, alcuni dotati di virtuosismo artistico, capaci di accompagnare con intrattenimento musicale il momento finale di tutte le varie iniziative.

Prendi le famiglie degli studenti, solidali nella contagiosa voglia di fare, sostenitori nel coinvolgimento, sponda alleata nell’apertura all’altro.

Fantascienza?! Ma certo che no!

Tra la fine di Novembre e la prima metà di Dicembre alla STAFFETTI si è giocato con la SOLIDARIETÀ. Tra libri donati a bambini più piccoli grazie alla volontaria mediazione del gruppo facebook “Te lo dono con cuore Apuania” e scatole riempite con generi importanti, da far arrivare al Banco Alimentare attraverso il prezioso aiuto della “Misericordia San Francesco” di Massa, i nostri studenti hanno messo in campo competenze preziose, travestite da atmosfera giocosa.

Se la competenza è un saper fare, ecco infatti che i nostri alunni:

hanno progettato scatole, hanno divulgato e promosso l’iniziativa, hanno raccolto beni, hanno condiviso tempo e energie, hanno comparato prezzi per evitare sprechi, hanno selezionato per operare scelte consapevoli, hanno espresso pensieri e emozioni, insomma giocando si sono messi in gioco.

E ha vinto la solidarietà....