La Settimana dell'astronomia 2022_ Universo invisibile. Materia ed energia oscura

SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA 2022

“UNIVERSO INVISIBILE. MATERIA ED ENERGIA OSCURA”

2-7 MAGGIO 2022

“Materia oscura”. Semplicemente nominarla fa sentire come se si fosse dentro la saga di “Star Trek” !!

Che la maggior parte della materia che compone l’universo abbia una natura ancora oggi sconosciuta ha toni da racconto di fantascienza, ma sono migliaia gli scienziati al lavoro da decine di anni per cercare di scoprire di cosa sia fatta, attraverso molti esperimenti che utilizzano fenomeni e meccanismi di produzione e di rilevamento indipendenti tra di loro. Certezze, però, ancora non ce ne sono.

È questo tipo di ricerca che Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Euresis, ha deciso di mettere al centro del nuovo appuntamento con la “Settimana dell’Astronomia”.

L’edizione 2022 metterà a tema infatti “Universo invisibile. Materia ed energia oscura”.

Dal 2 al 7 maggio 2022 si potrà così assistere (sempre gratuitamente) alle diverse iniziative di carattere scientifico-divulgativo che affronteranno questo argomento da diverse angolature, con una particolare attenzione alle scuole secondarie di II grado.

Al centro della Settimana anche in questa edizione ci sarà una grande mostra virtuale – intitolata come la Settimana stessa “Universo invisibile. Materia ed energia oscura” – realizzata dall’Associazione Euresis e ospitata nel suggestivo ambiente virtuale a 360° realizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dedicata alle scuole secondarie di II grado.

Le scuole potranno richiedere una visita guidata su prenotazione mentre il pubblico potrà visitarla con il supporto di un’audioguida.

Nell’esposizione, come anche negli incontri, verremo messi davanti al mistero sulla natura dell’universo, reso ancora più fitto dalla scoperta, inaspettata, dell’accelerazione dell’Universo. Alla causa di questa accelerazione si è dato il nome di “energia oscura”, a sottolineare il fatto che non sappiamo ancora nulla sulla sua natura. E non si tratta di un ingrediente di poco conto: costituisce infatti il 70% circa della densità dell’Universo! Il 25% circa è fatto di materia oscura, il restante 5% circa di materia ordinaria. Questo significa che il 95% per cento del nostro Universo è ad oggi ancora avvolto dal mistero.

Tra gli appuntamenti da segnalare:

Due conferenze scientifiche, pensate innanzi tutto per le scuole ONLINE (martedì 3 e giovedì 5 maggio alle ore 9.00) con Paolo Gorla, ricercatore presso il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Michele Moresco, Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, parleranno rispettivamente di “Nascondersi sottoterra per guardare il cielo: caccia alla massa mancante nell’universo” e “Luci sull'universo oscuro. Un viaggio tra galassie, stelle che esplodono, ed un'espansione che non potrebbe esserci, eppure...”, accompagnandoci alla scoperta dell'Universo che si sta espandendo, per cercare di capire cosa significa parlare di “materia ed energia oscura”.

Tre conferenze serali aperte a tutto il pubblico:

Luigi Guzzo, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, approfondirà il tema della mostra in una conferenza IN PRESENZA presso il Centro Studi e Formazione ambientali di Seveso lunedì 2 maggio alle ore 21.00;

Monica Colpi, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in un dialogo/intervista presenterà il suo libro “Notte siriaca” IN PRESENZA presso il centro Culturale di Milano in L.go corsia dei Servi, 4 Milano mercoledì 4 maggio alle ore 21.00;

Maria Elena Monzani (Lead Scientist presso SLAC National Accelerator Laboratory), presenterà IN COLLEGAMENTO STREAMING direttamente dal sito www.lasettimanadellastronomia.it venerdì 6 maggio alle ore 21.00, le ricerche in corso sulla natura della materia oscura.

Nei prossimi giorni sarà possibile prenotare per le visite guidate e per le due conferenze dedicate alle scuole,  sul sito dedicato www.lasettimanadellastronomia.it dove, in attesa del 2 maggio, potrete vedere i contenuti della scorsa edizione.

Per ulteriori informazioni silvia.macalli@flanet.org

Vi aspettiamo numerosi!