"MI - Supporto psicologico "

Oggetto: Ministero dell’Istruzione - Supporto psicologico dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie

Al fine di supportare Dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie in questa emergenza si trasmette, in allegato, una proposta di assistenza psicologica stilata nell'ambito delle attività della Task Force per le Emergenze Educative del Ministero dell’Istruzione, dall’Istituto di Ortofonologia di Roma, dalla Società Italiana di Pediatria e dal portale di informazione Diregiovani al fine di offrire alle scuole, di ogni ordine e grado, percorsi in grado di integrare e arricchire e supportare la didattica curricolare.

Si coglie l’occasione anche di informare le SS.LL. dell’esistenza dei servizi offerti a livello regionale:

Supporto per alunni

per dare voce ai ragazzi che vivono un momento di malessere, di disagio, e hanno voglia di parlare con una voce amica attraverso chat peer to peer - validate e conformi legge Privacy - con operatori appositamente formati, seguiti passo passo da psicologi del Meyer e dell’Ospedale Bambino Gesù

Fondazione Fratini: App To Young per tablet e smartphone Android e Apple http://apptoyoung.it/

Com. Firenze: "Youngle - Zona di sopravvivenza under 20" su Facebook

attive dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, e dalla domenica al giovedì dalle 21 alle 23

Supporto per dirigenti insegnanti famiglie:

Meyer sostegno psicologico, dedicato alle famiglie con i bambini a casa, telefonando allo 055/5662547 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, o con mail scrivendo a supportopsicologico@meyer.it (dedicato esclusivamente al sostegno psicologico, non fornirà nessun tipo di informazioni sanitarie). Purché espressamente in accordo con i genitori e introdotti da essi, potranno rivolgersi al servizio anche bambini e ragazzi.

Ordine degli psicologi della Toscana servizio a disposizione dei cittadini (max per 30 minuti) tutti i giorni dalle 9 alle 19 al numero 331/6826935.

Vista la rilevanza delle iniziative di cui sopra si prega di darne la massima diffusione.

Proposta Supporto psicologico del MI I

L DIRIGENTE

Roberto CURTOLO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93