Progetto CONOSCERE PUCCINI

Vissi d’arte, vissi d’amore...vissi di poesia

Evento in forma scenica
dedicato al Maestro Giacomo Puccini.

Puccini è tra i compositori più amati e conosciuti al mondo. Infatti è chiamato anche l’autore per le masse, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio emotivo, fatto di commozioni e tenerezze, struggimenti e turbamenti.

Puccini è capace di lasciarti senza fiato: attratto dalla musica vieni “portato” sul palcoscenico diventando personaggio delle sue opere, che valicano il tempo lineare della Storia. La scena diventa “vita”, e le emozioni fanno sì che il contesto storico dell’opera si sgretoli per diventare eterno.
L’incontro con il Maestro e soprattutto la sua musica, avviene attraverso l’ascolto diretto, ma anche lo studio dei libretti con le loro parole poetiche.
L’evento in forma scenica, tratto dal volume di Massimo Baroni “Vissi d'arte, vissi 'amore... vissi di poesia”, vuole essere un racconto teatrale per mostrare la musicalità dei versi e accompagnare lo spettatore in mondi “altri”, sospesi e immaginifici, fantastici e onirici, ma pure concreti, nascenti dalle emozioni, che fanno sentire l’umanità viva.
Lo spettacolo è stato interpretato da Max Baroni per la regia di Lodovico Gierut, con la consulenza storico-letteraria di Marilena Cheli Tomei e Lodovico Gierut, scenografie di Massimo Facheris, musiche eseguite da Anna Maria Salamina, Massimo Montaldi, Angela Orefici.
Una voce recitante ha introdotto le singole opere del Maestro Puccini, con la lettura di articoli che hanno rilevato testimonianze e aneddoti delle fasi gestative delle creazioni del Maestro.
Sono state presentate le seguenti opere: La Bohème, Madama Butterfly, La fanciulla
del West, Le Villi, Suor Angelica, Il Tabarro, Tosca, Turandot.All’evento, presentato in data 03 maggio 2022, hanno partecipato tre classi terze della secondaria I grado.


Si ringraziano gli autori, gli interpreti, il regista e i docenti coinvolti.