Progetto Rihortus

L'innovativo progetto Rihortus

  Da Aprile 2021 alcuni ragazzi delle varie classi del plesso Staffetti hanno partecipato al progetto Rihortus.

 “ Il progetto Rihortus è un orto fatto con elementi riciclabili che si trova presso il giardino retrostante della nostra scuola” S.P.

  Inizialmente i ragazzi hanno creato l'orticello: utilizzando materiali di riuso come i pallet che avevamo a scuola e del TNT hanno costruito le vasche per la semina e poi hanno piantato insalata, fragole, pomodori,basilico...

  In seguito abbiamo creato dei bozzetti per il murales Rihortus e i più votati sono stati uniti per creare un disegno originale.

  Definito il disegno abbiamo iniziato a dipingerlo nel muro: inizialmente non era venuto tanto bene, soprattutto il pomodoro che rappresentava la “O” !

 PRIMA CHE LA SCRITTA ANDASSE BENE CE L'HA FATTA RIFARE TIPO 5 VOLTE” A.G

 Però poi è diventato un bel murales.

 Ma non è finita qui!

  Abbiamo fatto anche dei laboratori per fare i segnasemi, con i sassi colorati e le etichette in inglese, spagnolo e francese, e le casette per gli uccellini, con il tetrapack.

"Ho provato molto piacere nel svolgere le attività, soprattutto perchè è un'attività all aria aperta.” A.E.R.

Curiosità

Per realizzare la R di Rihortus abbiamo utilizzato un eco murales... ecco la nostra ricetta:

  •  muschio quanto basta
  •  1 vasetto di yogurt scaduto
  •  zucchero
  •  acqua quanto basta

  Raccogliete il muschio e lavatelo, in modo da togliere la terra, poi aggiungere lo yogurt e mescolate , poi acqua e un zucchero.

 Mescolate fino a creare un composto, che poi utilizzerete per creare il vostro eco murales.

 

 Rihortus - Estate 2021

  Durante l'estate il progetto Rihortus è continuato, perchè Rihortus non è soltanto lo spazio che la scuola ha dedicato all'orto, è un momento per imparare a stare insieme, condividere emozioni ed esperienze.

  La coltivazione di un orto porta con sé valori di conoscenza e di rispetto della natura e fa scoprire ai ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale.

  Diverse sono state le attività di quest’estate:

oltre alle pratiche ordinarie di gestione dell’orto: semina, trapianto, annaffiatura, diserbo manuale, disposizione dei sostegni per piante rampicanti...

i ragazzi hanno ideato, progettato e iniziato a realizzare, con materiali di recupero, un’aula all’aperto.

Il progetto Rihortus si pone come fine quello di diffondere sensibilità e attenzione all'ambiente e allo spazio pubblico, sviluppare autonomia e progettualità.