QUANDO UN LIBRO DIVENTA UN GIOCO….. Libri in gioco
13 classi in sfida
PRIMA C e SECONDA B.... a loro il primo premio, un simpatico portachiavi, ovviamente a forma di dinosauro 🦖🦕!
Non sono mancati premi però anche per tutti i partecipanti: alle classi seconde classificate un segnalibro da personalizzare con creatività e fantasia, mentre chi era stato eliminato al primo turno ha ricevuto un adesivo; va da sé che anche qui le immagini erano tutte ispirate ai dinosauri.
Di cosa si parla?
Il dipartimento di LETTERE aveva deciso ad inizio di anno scolastico di proporre a tutte le classi Prime e a tutte le classi Seconde del plesso Staffetti l’attività Libri in gioco.
Ecco le 13 classi in sfida…..e in sfida su un libro!!!
Sul romanzo di Giacomo Mazzariol "Mio fratello rincorre i dinosauri", che dal mese di Gennaio tutti gli studenti hanno letto in classe o individualmente, le docenti hanno preparato una serie di giochi letterari riferiti al testo: i personaggi, chi dice/chi fa, vero o falso, il significato dei titoli dei capitoli. E questo era solo per la selezione iniziale!
Le classi che hanno superato la prima fase hanno infatti poi dovuto affrontare il “domandone” finale, con l’aggiunta per i ‘grandi’ delle classi Seconde di domande sulla geografia del Veneto, sui dinosauri e sulla genetica della sindrome di Down.
La competizione è stata decisamente forte, anche perché tutte le squadre erano davvero molto preparate, infatti le differenze di punteggio sono state spesso minime e in alcuni momenti si è dovuto ricorrere anche allo spareggio.
Ad animare le varie fasi, una presentatrice d’eccezione: la collega in pensione Maria Rosaria Ferri si è prestata volentieri e ha guidato le tre giornate della manifestazione, che si è svolta il 17, il 18 e il 24 Maggio, nell’aula magna Staffetti.
Anche le prof. si sono divertite, a fronte di tanto impegno ma anche loro in squadra e cosa aggiungere di più se a suscitare così tanta competitività (a volte anche troppa 😉) e interesse è stato…..un LIBRO?!?