VALUTAZIONE FINALE ED ESAME PRIMO CICLO

Oggetto: Valutazione finale ed esame primo ciclo

L’ordinanza sulla valutazione, che si allega alla presente circolare (n. 171), intende valorizzare il percorso delle alunne e degli alunni tenendo in considerazione la particolare situazione degli ultimi mesi di scuola.

Per questo la valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto nel corso dell’anno, in presenza e a distanza.

Gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche con voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline.

Ma per chi è ammesso con insufficienze o, comunque, con livelli di apprendimento non pienamente raggiunti, sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato per recuperare quanto non è stato appreso.

L’integrazione degli apprendimenti partirà da settembre e potrà proseguire, se necessario, durante tutto l’anno scolastico 2020/2021.

L’esame di Stato delle alunne e degli alunni coinciderà, quest’anno, con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe e terrà conto anche di un elaborato prodotto dall’alunno, su un argomento concordato con gli insegnanti.

L’elaborato sarà uno strumento per valorizzare il percorso degli studenti: sarà consegnato e poi discusso, per via telematica, prima dello scrutinio finale.

Per lo svolgimento di tutte le operazioni (consegna, discussione, scrutini) ci sarà tempo fino al 30 giugno.

La valutazione finale terrà conto di tutto il percorso fatto dallo studente nel triennio (si allega ordinanza).

In sede di scrutinio, per gli alunni che conseguiranno il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione, il consiglio di classe redigerà il documento di certificazione delle competenze.

Il Collegio Docenti, valutando attentamente tutti gli articoli della succitate ordinanze, integrerà i criteri di valutazione già allegati al PTOF di Istituto e redigerà l’iter organizzativo per lo svolgimento degli scrutini e degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo.

Gli interessati saranno opportunamente informati.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Ines Mussi

Circolare n. 171.pdf
Ordinanza valutazione finale.pdf