ISCRIZIONI a.s.2022/2023

Oggetto: applicazione Scuola in Chiaro in un’app

Come riportato nella Circolare prot. 29452 del 30 novembre 2021 con oggetto “Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022/2023”, anche per quest’anno scolastico, al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

A partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale (messo a disposizione sul portale Scuola in Chiaro), tale applicazione dà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Si ricorda che per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro in un’app è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

Iscrizioni a.s. 2022/2023 Scuole dell’Infanzia e classi prime Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Scuola dell’Infanzia: la procedura per l’iscrizione è solo cartacea; il modulo, allegato sotto, potrà essere consegnato in segreteria dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022 secondo l’orario di apertura al pubblico.

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Scuola Primaria: le iscrizioni alle classi prime della Scuola Primaria per l’a.s. 2022/2023 si effettuano on line (www.istruzione.it/iscrizionionline/) e i moduli potranno essere compilati dalle famiglie dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

Si ricorda ai genitori che, già a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ .

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022 ma anche  i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2022, ma entro il 30 aprile 2023.

In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni  dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

Scuola Secondaria di I grado: le iscrizioni alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado per l’a.s. 2021/2022 si effettuano on line (www.istruzione.it/iscrizionionline/) e i moduli potranno essere compilati dalle famiglie dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022

Si ricorda ai genitori che, già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Scuola secondaria di II grado: gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 possono iscriversi  attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. Le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento all’Istituto Scolastico.

MODULO ISCRIZIONE INFANZIA 2022 2023.pdf
conferma iscrizione_infanziaCERVARA.pdf
conferma iscrizione_infanziaSTAZIONE.pdf
conferma iscrizione_infanziaTURANO.pdf