Progetto "La bussola del benessere"

 “La Bussola del Benessere”  è il nuovo percorso formativo che arricchirà l’offerta didattica dell’Istituto Comprensivo Staffetti di Massa nei prossimi mesi. L’iniziativa si inserisce nel Piano di Miglioramento e nel percorso “Scuola che Promuove Salute”, per accompagnare gli studenti verso una crescita più consapevole. Un progetto sviluppato con l’associazione ‘Civitas Apuana’ con quattro incontri, che coinvolgeranno diverse classi dell’istituto previsti tra febbraio e maggio.

Il primo confronto sarà con il biologo marino Davide Bedocchi per riflettere sul rapporto tra ambiente ed equilibrio umano, soffermandosi sul rispetto per gli animali.

www.voceapuana.com/attualita/2026/02/19/la-bussola-del-benessere-allo-staffetti-di-massa-il-nuovo-percorso-formativo-per-educare-alla-consapevoleza-e-all'equilibrio

Il secondo incontro sarà dedicato all’alimentazione e alla cura del corpo con la nutrizionista Francesca Lucchi.

Ad aprile, invece, si parlerà di regole con l’avvocata Giulia Barsotti, presidente dell’associazione ‘Civitas Apuana’, promotrice del progetto, per proporre agli studenti un approccio critico e consapevole ai temi della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale.

A maggio il fisioterapista Nicola Santobianchi terrà un incontro dedicato alla consapevolezza del corpo e alla prevenzione