L’ “Istituto Staffetti Massa 2” a...scuola di sci
L’Istituto Comprensivo Staffetti Massa 2 ha appena concluso una splendida settimana bianca, ripristinando una storica consuetudine che ha da sempre riscontrato grande successo e gradimento da parte di alunni e genitori.
La settimana bianca si è svolta nella magnifica cornice di Sestriere, in Piemonte, tra le bellissime e numerose piste della Via Lattea.
Il tempo atmosferico è stato meraviglioso per tutta la settimana e le piste erano perfettamente innevate.
L’hotel in cui i ragazzi erano alloggiati risiede direttamente sulle piste e la location perfetta ha contribuito a rendere ancora più speciale il soggiorno.
Gli alunni, il primo giorno, sono stati suddivisi dai maestri di sci in diversi gruppi a seconda dei livelli sciistici e per 4 ore al giorno si sono cimentati nella pratica sportiva, migliorando le loro capacità e abilità in modo significativo.
Per alcuni di loro era la prima esperienza sugli sci; altri invece erano già esperti sciatori.
Le giornate erano scandite da ritmi veloci: sveglia alle 7 e, dopo un’abbondante colazione, tutti sulle piste dalle 9 alle 11, poi un riposino e alle 12,00 il pranzo, quindi altre due ore di lezione di sci, poi doccia e tutti giù a teatro per attività di lettura, gioco, socializzazione.
Dopo cena, i simpaticissimi ragazzi dell’animazione intrattenevano i nostri alunni a teatro con spettacoli molto divertenti, balletti e performance canore.
Il gruppo era guidato dalle professoresse Melissa Chicca, Francesca Tonelli, Giuseppina Benedetti, Marina Vita, Silvia Tucci, Alessandra Lagomarsini.
La settimana bianca è un’esperienza altamente formativa per gli alunni che hanno modo di crescere in autonomia, di confrontarsi con situazioni nuove, di stringere nuove relazioni e di potenziare le loro abilità sportive.
Gli insegnanti ci tengono a ringraziare tutti gli alunni partecipanti perché hanno dimostrato grande senso di responsabilità e autonomia, sono stati tutti educati e rispettosi delle regole e questa cosa ha sicuramente contribuito a rendere questa settimana speciale e indimenticabile.
Un ringraziamento va anche ai loro genitori che hanno collaborato, chi da casa, chi lì con noi, a gestire al meglio ogni situazione o imprevisto.