L’ “Istituto Staffetti Massa 2”  a...scuola di sci

L’Istituto Comprensivo Staffetti Massa 2 ha appena concluso una splendida  settimana bianca, ripristinando una storica consuetudine che ha da sempre riscontrato grande successo e gradimento da parte di alunni e genitori.

La settimana bianca si è svolta nella magnifica cornice di Sestriere, in Piemonte, tra le bellissime e numerose piste della Via Lattea.

Il tempo atmosferico è stato meraviglioso per tutta la settimana e le piste erano perfettamente innevate.

L’hotel in cui i ragazzi erano alloggiati risiede direttamente sulle piste e  la location perfetta ha contribuito a rendere ancora più speciale il soggiorno.

Gli alunni, il primo giorno, sono stati suddivisi dai maestri di sci in diversi  gruppi a seconda dei livelli sciistici e per 4 ore al giorno si sono cimentati nella pratica sportiva, migliorando le loro capacità e abilità in modo significativo.

Per alcuni di loro era la prima esperienza sugli sci; altri invece erano già esperti sciatori.

Le giornate erano scandite da ritmi veloci: sveglia alle 7 e, dopo un’abbondante colazione, tutti sulle piste dalle 9 alle 11, poi un riposino e alle 12,00 il pranzo, quindi altre due ore di lezione di sci, poi doccia e tutti giù a teatro per attività di lettura, gioco, socializzazione.

Dopo cena, i simpaticissimi ragazzi dell’animazione intrattenevano i nostri alunni a teatro con spettacoli molto divertenti, balletti e performance canore.

Il gruppo era guidato dalle professoresse Melissa Chicca, Francesca Tonelli, Giuseppina Benedetti, Marina Vita, Silvia Tucci, Alessandra Lagomarsini.

La settimana bianca è un’esperienza altamente formativa  per gli alunni che hanno modo di crescere in autonomia, di confrontarsi con situazioni nuove, di stringere nuove relazioni e di  potenziare le loro abilità sportive.

Gli insegnanti ci tengono a ringraziare tutti gli alunni partecipanti perché hanno dimostrato grande senso di responsabilità e autonomia, sono stati tutti  educati e rispettosi delle regole e questa cosa ha sicuramente contribuito a rendere questa settimana speciale e indimenticabile.

Un ringraziamento va anche ai loro genitori che hanno collaborato, chi da casa, chi lì con noi, a gestire al meglio ogni situazione o imprevisto.

Sestriere 2024