Gita Firenze_classi prime_2024

Giovedì 4 aprile gli alunni delle classi  1F e 1B e  Venerdì 5 aprile gli alunni delle classi 1 E e1 G si sono recati in visita al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze, accompagnati dai docenti.

Il Parco è costituito da 24 mila metri quadrati in cui sono state posizionate le opere di Enzo Pazzagli, a cui è dedicato, e di altri artisti.

Complessivamente sono presenti circa 200 opere fra sculture ed installazioni, tra cui "La Trinità" composta da 300 cipressi piantati in modo da rappresentare un volto con due profili visti dall'alto.

Tra le sculture più celebri dell'artista che si possono ammirare , vi è il Pegaso alato, simbolo della Regione Toscana.

Il Parco, inoltre, promuove progetti di ecosostenibilità, per riqualificare il territorio e indurre la collettività  a riflettere sul "peso ambientale"di determinati comportamenti, partendo proprio dalle nuove generazioni.
Gli alunni, oltre ad ammirare le opere presenti, hanno partecipato ad una Caccia al Tesoro tra le opere d'arte e nel pomeriggio, per concludere la bella esperienza,  hanno seguito un laboratorio, lavorando alla costruzione di un "fiore fotovoltaico".