Laboratorio di propedeutica teatrale classi prime

Il nostro Istituto scolastico è fortemente convinto che l’ attività teatrale a scuola costituisca uno strumento imprescindibile di conoscenza di sé e dell’altro, abbattendo barriere personali e sociali.

Gli obiettivi formativi di questa attività si muovono  sia sul piano personale, che sociale. Il teatro è strumento in grado di potenziare l’intelligenza emotiva, competenza alla base della gestione delle relazioni e del benessere dell’individuo. Mediante le tecniche teatrali, si comprende e si migliora la gestione delle emozioni, imparando a riconoscerle in sé e negli altri e si sviluppano doti di empatia, si accrescono la fiducia in sé, l’autostima e si impara ad accettare, nell’altro, le sue particolarità e diversità.

Quest’anno, un nutrito gruppo di alunni delle classi prime ha partecipato ad un  laboratorio di propedeutica teatrale condotto dalla dottoressa Francesca Natale, con la collaborazione delle docenti Aldalisa Nardini e Giuseppina Benedetti.

Gli alunni, fin dal primo incontro,  si sono dimostrati curiosi e collaborativi, hanno accolto le proposte con entusiasmo, riuscendo a coinvolgere anche i soggetti all’apparenza “più timidi”.

Prendendo in prestito le tecniche e i giochi teatrali, hanno lavorato sull’ascolto personale e reciproco, hanno esplorato le emozioni e portato l’attenzione al corpo, giocando sui limiti e sulle potenzialità.

I ragazzi e le ragazze si sono messi in gioco, ognuno con i propri tempi, riuscendo ad uscire dalla propria zona di comfort sempre un pochino di più.

I feedback finali sono stati più che positivi: è stato emozionante sentirli raccontare di come avessero trovato nuove amicizie e di come fossero soddisfatti di aver affrontato la timidezza e il timore nel fare “qualcosa di nuovo”.

Ogni incontro prevedeva l'utilizzo della musica, ed era diviso in 3 fasi,

1. Riscaldamento : la prima fase di lavoro, necessaria per creare il clima adatto, comprende esercizi-gioco utili per sviluppare l’attenzione, riscaldare il corpo e la voce e adatti a creare sintonia, rispetto e fiducia fra i componenti del gruppo.
  2. Attività “centrale”: la fase della creazione
  3. Circle time : concludere l'esperienza in cerchio, chiedendo una minima “restituzione” al gruppo riguardo l'esperienza vissuta.

In conclusdione, è stato un percorso molto positivo e ci auguriamo che i nostri ragazzi,  il prossimo anno, possano ripetere l’esperienza frequentando il laboratorio di teatro avanzato e prendendo parte allo spettacolo teatrale che ogni anno va in scena al teatro Guglielmi.