UN’OPERA D’ARTE INCLUSIVA. MASSA VISTA CON OCCHI “DIVERSI”

Nel nostro Istituto, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, ha preso vita un grande laboratorio creativo che per tre mesi ha impegnato 850 alunni dei 4 plessi scolastici ( Staffetti, Stazione, Cervara, Turano ).

L’idea è nata, supportata e organizzata dalle Prof. Polini Daniela e Bertolucci Barbara, insegnanti di sostegno e referenti per l’inclusione che si sono confrontate con la Prof. Balloni insegnante esperta in CMF designer per realizzare un progetto inclusivo a 360 gradi.

Gli alunni si sono cimentati per realizzare un progetto culturale, inclusivo e sostenibile...Creatività, Socializzazione, Manualità hanno dato vita ad un enorme e colorato pannello di policarbonato di 4,2 X 2,5 m composto  da 28 formelle che i ragazzi hanno decorato con oggetti di scarto: penne, pennarelli, tappi, giocattoli, ritagli di bottigliette e piccoli contenitori di plastica...incollati seguendo precise sagome che rappresentano il profilo delle Apuane e alcuni monumenti della città di Massa.

Il nucleo fondante di tutta l’attività svolta è stata la collaborazione e la valorizzazione di ogni singolo alunno per un fine comune, quale un’opera d’arte.

Sotto la guida esperta dello scultore Paolo Nicolai e dell’insegnante Donatella Balloni  si  è avviato un percorso educativo volto a far riflettere i  nostri alunni  sull’importanza del riciclaggio e al riuso  dei materiali per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente naturale e cittadino.