PON – Ambienti Digitali
Questo istituto ha elaborato anche un altro progetto, relativo alla realizzazione di ambienti digitali per i plessi Alighieri e D’Acquisto, che è stato autorizzato e prevede un finanziamento di € 22.000,00.
Il progetto, dal titolo “Laboratori Multimediali Mobili e Postazione informatica” vuole creare “spazi mobili per l’apprendimento” (nei plessi Alighieri e D’Acquisto) e una postazione informatica per l’utenza diversamente abile (al piano terra della sede di viale Stazione).
I dispositivi, gli strumenti mobili (tablet con custodie rigide e tastiere integrate nella custodia) in carrelli, saranno a disposizione di tutta la scuola, e potranno trasformare un’aula ‘normale’ in uno spazio multimediale/interattivo.
L’aula si trasforma, così, in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi.
La lezione diventa “digitale”; la sperimentazione diventa “flessibile”, a seconda delle necessità degli Insegnanti, alunni e della programmazione didattica.