Una scuola che legge a.s. 2023/24

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa nazionale “ Io Leggo perché 2023”che promuove la lettura nelle scuole. Dal 4 al 12 novembre gli alunni potranno donare un libro alla loro biblioteca scolastica recandosi in una delle librerie convenzionate (“Libri in Armonia” o “Ali di Carta”).

Per evitare che tutta l’iniziativa si riduca alla mera richiesta di libri da donare alla scuola, il nostro Istituto, da sempre, porta avanti iniziative diverse  per promuovere la lettura. Pertanto nei prossimi giorni sono previsti due momenti particolari, in tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo:

1. Martedì 31 ottobre i docenti proporranno nelle loro classi brani del genere horror o attività sul tema di “Halloween”,  in relazione all’età dei loro alunni.

2. Mercoledì 8 Novembre, dalle ore 10 alle 11, tutti gli studenti della Scuola, di ogni ordine e grado, potranno leggere un libro a loro scelta, in completa libertà, occupando spazi comuni, a discrezione dei singoli docenti,  nel rispetto delle norme di sicurezza. Per l’occasione i ragazzi potranno portarsi da casa un telo/asciugamano da mare o un cuscino e un buon libro da gustarsi.

Le librerie convenzionate con il nostro Istituto sono:

- Ali di Carta  in Piazza Aranci 33 - 54100 Massa (MS)

- Libri in Armonia in Via Antonio Pacinotti 16 - 54100 Massa (MS)

Gli editori regaleranno alle scuole tanti libri quanti quelli acquistati dalle famiglie e donati per la lettura libera dei nostri ragazzi.

vi invitiamo a partecipare numerosi.

io leggo 2023/2