Progetto "Va dove ti porta il bus" 2024

Si è concluso il progetto “Va dove ti porta il bus” organizzato dalle Autolinee Toscane a cui hanno aderito gli alunni delle classi 1G e 3 G dell'Istituto Staffetti.

Per alcuni di loro utilizzare il bus è stata un’esperienza nuova, ma sicuramente formativa: hanno avuto modo di muoversi in autonomia sul loro territorio, conoscerne la rete urbana, comprendere l’importanza del “bene pubblico” per la collettività e valorizzare il patrimonio culturale, senza trascurare i vantaggi che comporta il mezzo pubblico. Il bus si è rivelato, non solo un utile e talvolta necessario, ma soprattutto luogo di incontro ed interazione: gli alunni hanno trovato piacere nel socializzare con i compagni durante il tragitto, osservando il paesaggio esterno da una prospettiva insolita. Inoltre il progetto ha permesso loro di approfondire la storia dei luoghi di interesse storico-culturale della città e raccontarla attraverso dei bozzetti, che serviranno per decorare il retro delle mappe che saranno distribuite nei prossimi mesi dalle biglietterie della città.
progetto bus 24
bozzetti