#RicicloAperto al Cermec_DeAmicis
Stamani, 8 aprile 2025 , prima giornata di #RicicloAperto agli impianti di selezione e recupero dei rifiuti di Cermec.
Grazie all’iniziativa promossa ogni anno da Comieco, il consorzio di filiera dedicato al riciclaggio di carta e cartone, 44 bambine e bambini delle classi 3^ A e 4^ A della scuola primaria De Amicis, Turano di Massa, hanno potuto vedere e “toccare con mano” come i loro rifiuti possono invece essere trasformati in nuove risorse.
Accompagnati dalle insegnanti Barbara Castellacci, Alessia Gassani, Michela Fazzi, Patrizia Franzoni, Elena Furfori e Tiziana Mosti le giovanissime e i giovanissimi studenti hanno dimostrato grande interesse e attenzione per le attività di Cermec e una sensibilità per i temi del riuso, recupero e riciclo dei diversi materiali che, correttamente separati e raccolti, possono facilmente diventare una nuova materia prima seconda.
«Voi siete oggi i nostri testimonial - hanno spiegato i funzionari di Cermec che hanno guidato la visita, assieme alla guida ambientale di Comieco, Aurora Matteo - che non è vero quando dicono che le raccolte differenziate sono inutili, che tanto poi tutto viene mescolato: gli impianti ci sono, non mescolano nulla, e premiano lo sforzo delle cittadine e dei cittadini, portando benefici all’ambiente ma anche all’economia».
Riciclo Aperto proseguirà anche nelle giornate di mercoledì e di giovedì, sempre con le bambine e i bambini dell’Istituto Comprensivo Staffetti: il 9 ci saranno la 3^ A e la 4^ A della Primaria R. Fucini e in chiusura, il 10 aprile, le classi 2^ A e 2^ B della Primaria Salvo D'Acquisto Cervara.
Caricamento...