"Va dove ti porta il bus"

Si è concluso il progetto “Va dove ti porta il bus 🚌” organizzato dalle Autolinee Toscane a cui hanno aderito 5 classi del Comprensivo Massa 2: 3 classi della Scuola primaria (V “De Amicis”, V “Fucini”, V “D’Acquisto”) e due della Scuola secondaria (I D e I G, plesso Staffetti).

Per alcuni di loro utilizzare il bus è stata un’esperienza nuova, ma sicuramente formativa: hanno avuto modo di muoversi in autonomia sul loro territorio, conoscerne la rete urbana, comprendere l’importanza del “bene pubblico” per la collettività e valorizzare il patrimonio culturale, senza trascurare i vantaggi che comporta il mezzo pubblico.

Il bus si è rivelato, non solo un utile e talvolta necessario, ma soprattutto luogo di incontro ed interazione: gli alunni hanno trovato piacere nel socializzare con i compagni durante il tragitto, osservando il paesaggio esterno da una prospettiva insolita. Inoltre il progetto ha permesso loro di approfondire la storia dei luoghi di interesse storico-culturale della città e raccontarla attraverso dei  bozzetti, che serviranno ad abbellire le pensiline delle fermate dell’autobus.

La nosta esperienza in un click ...CLICCA QUA