ALLA STAFFETTI...SI CORRE!

I suoi 23 anni il suo palma res di tutto rispetto non hanno impedito a Samuele Ceccarelli di reimmergersi nel “gruppo studenti” nella palestra della Staffetti, mescolandosi con disinvoltura tra gli odierni tredicenni per un tuffo negli anni in cui era lui un tredicenne che frequentava questa scuola media.

L’emozione era tanta: tutti gli studenti delle classi Terze Staffetti, tanti professori e la Dirigente Scolastica lunedì 17 Aprile si sono ritrovati insieme per far festa al giovane campione di atletica, medaglia d’oro 🥇 nei 60 metri indoor agli Europei di Marzo di quest’anno.  E così una domanda tira l’altra …

“Conciliare studio e sport? È impegnativo, ma basta organizzarsi.”

“Sentire la pressione del pubblico? Ti abitui presto che non c’è differenza se tra gli spalti c’è una sola persona, dieci o mille: la cosa fondamentale è che tu ci metta tutto te stesso.”

“Come gestire la tensione pre gara? Quel che conta è il momento della gara, perché sprecare energie prima tormentandosi?! La ricerca della consapevolezza, della concentrazione, la volontà di dare il massimo: e così la tensione si allontana.”

Che germini lo spirito di emulazione o nasca quella spinta in più che a volte dà particolare energia al proprio percorso di crescita a chi sta per entrare negli anni significativi della propria formazione di vita, questo lo ricorderanno tutti gli studenti: un’ora trascorsa con un ragazzo “di qui”; che racconta una bella storia di successo  ma di impegno (in tutte le direzioni, visto che il lavoro agonistico non fa dimenticare a Samuele lo studio universitario); che ha riso imbarazzato davanti ai brevi filmati recuperati di quando era lui studente alla Staffetti, per poi riderci su, insieme agli altri; che si dato generosamente ad autografare maglie, zaini, foglietti, braccia, mani…

Impegno, Successo, Passione, Soddisfazione, Tenacia, Sorrisi, Condivisione, Consapevolezza: orizzonti di senso in una SCUOLA CHE VIVE, generando emozioni e illuminando percorsi verso cui andare….a vele spiegate nel mondo!