unicobas

NEWS 4/5/2021

 

PIANO ESTATE: SARA' UN FLOP

 

Secondo i sondaggi effettuati dalla stampa specializzata e da altre organizzazioni anche studentesche il piano estate lanciato da Bianchi sarà un flop: dissensi e defezioni superano l'80% sia tra docenti ed ATA che tra  gli studenti ed i genitori.  

Molto titubanti anche i presidi che però come sempre non osano dire chiaramente di no. La loro posizione può essere riassunta dalle parole del presidente dell’associazione nazionale presidi Antonello Giannelli: «Condividiamo il significato politico e il valore sociale del Piano estate 2021, specie con riferimento ai soggetti meno tutelati e, quindi, più colpiti dai nefasti effetti della pandemia Non possiamo ignorare però che l’organizzazione del piano è affidata al personale scolastico, estremamente provato da un anno scolastico terribilmente faticoso. Qualsiasi esercito ha bisogno di riposarsi tra una battaglia e l’altra e questo principio è valido anche per la scuola».

 

NIENTE TEST INVALSI IN SECONDA SUPERIORE

 

A prevederlo è un’ordinanza del ministro Bianchi, secondo la quale: «Limitatamente all’anno scolastico 2020/2021, in considerazione della perdurante, grave emergenza epidemiologica che interessa l’intero Paese, si sospende lo svolgimento delle prove standardizzate per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado (grado 10)».

Le motivazioni sono di ordine tecnico: se si vuol mantenere un minimo di distanziamento i laboratori informatici non sono sufficienti per effettuare contemporaneamente le prove in seconda e quinta superiore, per cui si da la precedenza agli allievi di quinta poiché i ragazzi di quinta superiore  sono in uscita e non ci sarebbe modo di testare i loro livelli di appredimento l’anno prossimo il ministero ha deciso di concentrarsi solo sui loro test e farli proseguire regolarmente. 

 

CONTRO IL VOTO DI MATURITA' AMMESSO IL RECLAMO AL PRESIDE

 

Con la sentenza 188/2021 il Tar Marche ha chiarito che contro l'esito dell'esame di maturità è ammesso il reclamo al dirigente scolastico ed ha anche chiarito quali sono i limiti del potere di “riesame” del dirigente scolastico.   Nel caso di evidente fondatezza delle ragioni accoglie il reclamo, diversamente lo rigetta, ma in entrambi i casi deve accompagnare la decisione con una argomentata motivazione. 

 

ORGANICI ARRIVA LA CIRCOLARE

 

In data 29 aprile 2021 è stata emanata la circolare n. 13520 recante disposizioni operative sulla determinazione degli organici per l’a.s. 2021/22. È stato confermato l’organico di diritto del 2020/2021 ( e quindi sono confermate anche le classi pollaio) con dei piccoli adeguamenti così riassumibili:

  • un incremento di 5.000 posti di sostegno per tutti gli ordini di scuola (art.1 co.960 L. 178/2020)
  • un incremento di 1.000 posti di organico di potenziamento della scuola dell’infanzia (art.1 co.968 L.178/2020)
  • una riduzione di 650 posti per gli istituti professionali (486 docenti ITP e 164 docenti laureati, secondo quanto previsto dal DLgs 61/2017)

 

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116 

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail: info@unicobaslivorno.it

 

 

 

Allegati
NEWS 4-5-2021.pdf
body (2).pdf