UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'_NEWS 22/11/2021 - PUBBLICATO IL D.M. SUL REGOLAMENTO DEL CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

NEWS 22/11/2021

 PUBBLICATO IL D.M. SUL REGOLAMENTO DEL CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

 

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto 325 del 5/11/2021 che integra e modifica il regolamento del concorso ordinario della scuola primaria e dell’infanzia in base a quanto previsto dalla  legge 106 del 23 luglio 2021.

Ricordiamo che la procedura concorsuale era già stata bandita con decreto dipartimentale 498 del 21 aprile 2020 e successivamente vennero presentate le domande di iscrizione al concorso per cui  non è prevista la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione.

Deve ancora uscire il bando con le date in cui si effettuerà il concorso.

 PROVA SCRITTA

 La prova scritta consisterà in 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. Per la valutazione alla prova vengono assegnati massimo 100 punti, la prova è superata da chi consegue almeno 70/100.

I 50 quesiti saranno così suddivisi:

  • Posti comuni, 40 quesiti volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
  • Posti di sostegno, 40 quesiti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

Per entrambe le procedure gli altri quesiti saranno così ripartiti:

  • Inglese: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2
  • Tecnologie digitali: 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. 

 PROVA ORALE

La prova orale avrà la durata massima di 30 minuti. Alla prova è assegnato un punteggio massimo di 100 punti, ed è superata da chi consegue almeno 70/100.

Consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

La prova valuta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2, nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale

PUNTEGGIO ATTRIBUITO AI TITOLI

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 50 punti.

Le graduatorie saranno predisposte con un numero di candidati pari al massimo al numero dei posti banditi. Il punteggio finale sarà espresso in duecentocinquantesimi.

Allegati

body_26.pdf

NEWS 22-11-2021.pdf