UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'_NEWS 23/12/2021
SICUREZZA: I DIRIGENTI SCOLASTICI ESENTATI DEFINITIVAMENTE
DALLA RESPONSABILITA' PER MANCATI INTERVENTI STRUTTURALI
Il testo della legge 215 del 17 dicembre con cui è stato convertito il decreto 146 di fine ottobre contiene una modifica significativa al decreto legislativo 81 del 2008 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Infatti nell’articolo 18 del decreto 81 viene introdotto un nuovo comma che così recita: “I dirigenti delle istituzioni scolastiche sono esentati da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale qualora abbiano tempestivamente richiesto gli interventi strutturali e di manutenzione necessari per assicurare la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati, adottando le misure di carattere gestionale di propria competenza nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente …..qualora i dirigenti, sulla base della valutazione svolta con la diligenza del buon padre di famiglia, rilevino la sussistenza di un pericolo grave e immediato, possono interdire parzialmente o totalmente l’utilizzo dei locali e degli edifici assegnati, nonché ordinarne l’evacuazione, dandone tempestiva comunicazione all’amministrazione tenuta, ai sensi delle norme o delle convenzioni vigenti, alla loro fornitura e manutenzione”.
Pertanto nel documento di valutazione dei rischi, per quanto riguarda i rischi strutturali, la valutazione e l’individuazione delle misure necessarie a prevenirli sono d'ora in avanti di esclusiva competenza dell’amministrazione tenuta, ai sensi delle norme o delle convenzioni vigenti, alla loro fornitura e manutenzione.
PRECARI: ALTRA MANDATA DI PAGAMENTI
NoiPA, con avviso del 21 dicembre 2021, ha comunicato una nuova emissione esigibile il 24 dicembre 2021 che riguarda tutti i contratti dei supplenti autorizzati dalle scuole, per i quali la Ragioneria Generale dello Stato ha verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa.
GREEN PASS OBBLIGATORIO PER GLI STUDENTI: PRESIDI PERPLESSI
Presidi perplessi di fronte alla richiesta che viene da più parti di introdurre il Green Pass a scuola per gli alunni di elementari, medie e superiori e Giannelli (Presidente Anp) intervistato dall'Ansa ha detto: “Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova a dover fronteggiare la quarta ondata che sta investendo in modo particolare la fascia più giovane della popolazione”, ma “la scuola necessita di una estrema e doverosa gradualità nell’introduzione di misure che potrebbero comportare una compressione del diritto all’istruzione, pur se determinate da ragione di salute collettiva”. E inoltre ha fatto presente che: “Attendiamo ancora di vedere gli esiti dell’intervento delle forze messe in campo dal generale Figliuolo” sul rafforzamento del testing nelle scuole.
LEGGE DI BILANCIO: PROROGA CONTRATTI DEI C.S. ORGANICO COVID
QUASI CERTA MA FORSE NON PER TUTTI
La legge di bilancio sta per essere discussa in senato per poi passare alla camera. Per ora il testo contiene anche la proroga del contratto dei collaboratori scolastici facenti parte dell'organico covid ma non è detto che i soldi stanziati bestino per tutti.