comunicato 28/9/2020

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

Comunicato 28/9/2020

Riusciti gli scioperi del 24 e 25 settembre e le manifestazioni  tenutesi in tutta Italia

A Livorno due giorni di presidio anche con allerta meteo. Resoconto dell'incontro col Prefetto

Buone adesioni agli scioperi ed alle manifestazioni del 24 e 25 settembre in tutta Italia. A Pontedera l'ITI il 25 è rimasto completamente chiuso per lo sciopero compatto del personale ATA. A Livorno purtroppo il 25 le scuole sono rimaste chiuse per allerta meteo e quindi lo sciopero quel giorno è stato praticamente vanificato ma il presidio si è comunque tenuto in piazza Grande dopo aver accertato se c'erano le condizioni di fattibilità.

A Roma il 24 c'è stato un affollato presidio in piazza Monte Citorio davanti alla Camera dei Deputati e sempre a Roma venerdì 25 settembre i lavoratori, docenti e ATA hanno manifestato insieme  agli studenti davanti al MIUR. Insieme al personale della scuola, in molte città italiane hanno scioperato anche i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale per evidenziare le inefficaci misure previste contro il contagio sui mezzi pubblici, in condizioni di continuo sovraffollamento e privi di controlli soprattutto negli orari di ingresso/uscita delle scuole.

A Livorno  il 25 alla chiusura del presidio siamo stati ricevuti dal Prefetto a cui abbiamo esposto le numerose problematiche che affliggono la scuola, in primis il sovraffollamento delle aule che ha portato alla riapertura delle scuole non in sicurezza. Il prefetto si è dichiarato disponibile ad adoperarsi per intervenire tempestivamente nelle situazioni più delicate e ad inviare al governo il documento da noi stilato, che alleghiamo, con le richieste per una decisa svolta che metta la scuola pubblica in condizioni di svolgere il suo ruolo istituzionale in sicurezza.

Chiaramente siamo consapevoli che questo è solo un primo passo e che la lotta per ottenere quanto desideriamo sarà lunga ma questa è un'occasione storica per rimettere in piedi la scuola pubblica, vessata da trent'anni di tagli e controriforme, e non possiamo perderla.

Sul nostro sito www.unicobaslivorno.it  pubblichiamo le immagini ed i video delle manifestazioni.

Il segretario regionale Claudio Galatolo

Comunicato 28-9-2020.pdf