unicobas

NEWS 14/7/20

GRADUATORIE D'ISTITUTO: PUBBLICATA L'ORDINANZA MA SENZA LE SCADENZE

Al via la nuova procedura, interamente digitalizzata, per la formazione delle graduatorie provinciali per l’assegnazione delle supplenze.

Pubblicata in data 13 luglio l'ordinanza firmata dalla Ministra Lucia Azzolina con allegate le tabelle di valutazione dei titoli (vedi tutti gli allegati in fondo all’articolo sul nostro sito). Il testo è stato inviato agli organi di controllo. Mentre nei prossimi giorni saranno indicate dal Ministero anche le scadenze per la presentazione delle domande di inserimento e aggiornamento.

D’ora in avanti, per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, si attingerà dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che potranno avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli.

Gli Uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Due le fasce previste: la prima comprenderà tutti i docenti abilitati all’insegnamento per le classi di concorso scelte e, per la parte del sostegno, provvisti di specializzazione. Per la scuola dell’infanzia e primaria la seconda fascia accoglierà gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione primaria, già, dunque, in possesso delle competenze derivanti dallo svolgimento del tirocinio, mentre per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta.

Per il sostegno saranno previste delle distinte graduatorie: la prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto, la seconda fascia comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l’anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

E' prevista inoltre la costituzione di elenchi aggiuntivi alle GPS in cui potranno inserirsi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro l’1 luglio 2021: ciò consentirà di ottenere una priorità rispetto alla fascia dei non abilitati/specializzati. Esaurite le chiamate dei docenti iscritti in GAE e degli abilitati della prima fascia delle GPS, dunque, saranno chiamati in via prioritaria i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi.

Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, la seconda e la terza dagli abilitati  e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.

Tutte le istanze di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, in un’unica provincia.

PRECARI USA E GETTA, LICENZIATI ALL'ISTANTE SENZA NEANCHE UN INDENNIZZO

In fase di conversione del Decreto Rilancio è stata inserita una norma che penalizza fortemente i lavoratori precari: in relazione all'emergenza COVID si parla della possibilità di attivare fino a 50 mila posti aggiuntivi di docenti e ATA con supplenze temporanee, lavoratori che però saranno licenziati all'istante, senza diritto ad alcun indennizzo, in caso di nuovo lockdown.

Visto che è intenzione del governo prorogare lo stato di emergenza fino al 31 dicembre c'è da aspettarsi di tutto, anche un finto lockdown per risparmiare sui supplenti.

Inoltre, l’emendamento che prevedeva la possibilità di una procedura semplificata per assumere i docenti specializzati su sostegno è stato bocciato, e questo significa che migliaia di cattedre di sostegno rimarranno scoperte per ancora 2 anni, il tempo previsto per l'espletamento del concorso ordinario.

AL VIA LA SCELTA DELLE SCUOLE PER GLI ATA IN GRADUATORIA 24 MESI

Con nota 1616 del 10 luglio 2020 il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’apertura, dal 13 luglio al 3 agosto 2020, delle funzioni per la compilazione dell’allegato G per la scelta delle 30 sedi scolastiche delle graduatorie di istituto di 1^ fascia del personale ATA per l’anno scolastico 2020/2021.

Il modello di domanda (allegato G) va inviato esclusivamente tramite istanze online

I DOCENTI DEI CONCORSI 2016 IN FASCIA AGGIUNTIVA

I docenti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinari del 2016 (DDG 105, 106, 107 del 23 febbraio 2016) potranno a domanda essere inseriti in una fascia aggiuntiva al concorso straordinario primaria e infanzia e al concorso 2018 della secondaria.

L’istanza potrà essere fatta dal 10 luglio fino alle 23.59 del 17 luglio su Istanze online.

Il docente interessato può presentare domanda per una sola regione, che sia la medesima nella quale è già presente, oppure una diversa.

I candidati saranno inseriti nella fascia aggiuntiva con il medesimo punteggio che già possiedono nella graduatoria di origine.

UNICOBAS  Scuola & Università

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO - Tel. 0586 210116