Coronavirus ultime disposizioni

Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici

 

 

 

 

Prima di tutto buongiorno.

 

Fin dal principio di questa emergenza, l'attenzione del nostro Sindacato è stata particolarmente viva sui rischi che stanno correndo, in questa fase di forzato ricorso agli strumenti digitali a fini didattici, gli allievi in condizione di maggiore svantaggio personale, culturale ed economico, di cui siamo certi abbiate presenti le pesanti difficoltà.

 

Per questo siamo a segnalarvi le opportunità offerte in particolare dall'articolo 120 del DL n. 18 del 17 marzo 2020 per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti dispositivi digitali individuali acquistandoli anche in deroga alle disposizioni del dlgs .50/2016 così come, nel caso degli Istituti Comprensivi, per stipulare contratti sino al termine delle attività didattiche con assistenti tecnici, anche in deroga ai limiti di cui all'articolo 19, comma 7 del dlgs n 98/2011.

 

 

Sappiamo che alcuni di voi hanno già provveduto a distribuire agli studenti in comodato d'uso i materiali a disposizione delle scuole; nel caso in cui non siano stati sufficienti oppure non vi fosse stato ancora noto il numero degli studenti con questo tipo di necessità, vi invitiamo ad utilizzare anche questa occasione per ridurre al minimo di disagi di questi alunni.

 

 

Colgo l'occasione infine per allegarvi la nota unitaria nazionale sulla didattica a distanza e per porgervi i miei più cordiali saluti.

 

 

Isa Zanzanaini

 

 

Segretaria Generale FLC CGIL Massa Carrara
NOTA-UNITARIA-17032020.pdf