FLC CGIL

Logo FLC CGIL

Test sierologici su base volontaria

per docenti e ATA: circolare Ministero della Salute

Con nota 8722 del 7 agosto 2020 il Ministero della salute ha trasmesso le indicazioni operative per avviare un programma di test sierologici sull’intero territorio nazionale, destinato al personale docente e ATA delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.

La misura di prevenzione, già inserita nell’Ordinanza Ministeriale 17 del 24 luglio 2020 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, è da effettuarsi su base volontaria in tempo utile a partire dal 24 agosto 2020 e fino alla settimana antecedente l’inizio delle attività didattiche, ma anche dopo per chi prenderà servizio a seguire.

Incaricato dell’esecuzione sarà il medico di medicina generale che ha il personale interessato tra i propri assistiti; in caso di personale privo di medico nel luogo di domicilio lavorativo, il test verrà effettuato presso il Dipartimento di prevenzione della ASL.

Le operazioni coinvolgono, oltre al Ministero dell’Istruzione, anche le Regioni, le province autonome, i Comuni, le ASL, l’Ordine dei medici, le Ragionerie di Stato, i Servizi statistici dei ministeri in una sorta di interscambio nella gestione dei monitoraggi, dei dati e degli esiti.

La nota non riporta indicazioni specifiche per le scuole, dal momento che tutte le operazioni sono previste esternamente ad esse e nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali in ambito sanitario.

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Ricercarsi 2020: indagine scuola statale. Compila il questionario

In evidenza

Scuola, bene le 95 mila immissioni in ruolo, ma altrettanti posti restano scoperti

Annunciate 84 mila immissioni in ruolo di docenti e 11 mila ATA

L’autunno caldo della scuola

Sostegno della FLC CGIL alla manifestazione del 2 settembre

Notizie scuola

Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata: i contenuti del decreto ministeriale

I seminari del personale ATA della FLC CGIL e di Proteo dal 27 al 30 luglio: un indubbio successo per la categoria

Dirigenti scolastici: incarichi 2020, scelta della regione anche per 12 vincitori rinunciatari e depennati dalla graduatoria

Firmato il protocollo per la riapertura delle scuole in sicurezza

Liquidazione compensi accessori: il MEF cattivo pagatore. Come ogni anno

Restituita dignità e giustizia ad un’insegnante di Caserta

Immissioni in ruolo 2020/2021: Puglia, non è oro tutto ciò che luccica!

Scuola: Sicilia, personale docente e ATA insufficiente per ripartire in sicurezza

Scuola, sindacati lombardi: basta dichiarazioni rassicuranti, vogliamo risposte

Graduatorie provinciali per le supplenze: Firenze, impresa impossibile, ulteriore caos in arrivo

Scuola: dopo l’incontro con l’USR Emilia Romagna risposte insufficienti per la ripartenza