unicobas

Ai Dirigenti scolastici delle scuole in indirizzo

OGGETTO: CIRCOLARE DEL MI PER GLI SCIOPERI DEL 24 e 25 settembre 2020

L'Unicobas conferma gli scioperi proclamati per il 24 e 25 settembre con manifestazioni in varie citta' italiane (a Roma il 24, h. 9.00, sotto Monte Citorio ed il 25, h.9.00, sotto il Ministero). Alleghiamo la circolare del ministero dell'istruzione che lo annuncia e che comunque dovrebbe essere già pervenuta nel Vostro Istituto .

Lo sciopero risulta quindi regolarmente proclamato da Unicobas, Cobas Sardegna, USB e CUB.

il Miur, come prevede la l.146/90, ha inviato dal 9 settembre questa circolare a tutte le scuole per il tramite delle direzioni regionali.

I Dirigenti scolastici sono tenuti a darne immediata comunicazione ai lavoratori ed all'utenza, sia con avviso per il tramite dei docenti tutti (visto che i lavoratori non sono tenuti a dichiarare anticipatamente l'adesione o meno allo sciopero), sia per mezzo di avviso da affiggere fuori dell'istituto, avvertendo che "causa sciopero nei giorni 24 e 25 settembre non si garantisce il servizio".

Gli scioperi coprono l'intera giornata, straordinari ed attivita' aggiuntive, progetti, collegi docenti e riunioni. i lavoratori scelgono se farli entrambi o solo uno dei due giorni.

Docenti ed ATA incaricati a tempo indeterminato o determinato, che non risulteranno presenti il 24 ed il 25 settembre e non si siano dichiarati in malattia, risulteranno automaticamente in sciopero.

La presente, per richiamare un preciso dovere stabilito dalla legge 146/1990 (e successive modificazioni), in capo ai dirigenti scolastici: quello di avvisare subito docenti, ATA e famiglie.

Circolare MI scioperi 24 e 25 settembre 2020.pdf