unicobas

NEWS 29/5/2020

 

IL DECRETO SCUOLA APPROVATO DAL SENATO PASSA ALLA CAMERA

 

Al senato il decreto passa con il voto di fiducia (148 sì e 87 no) e ora  approderà il 3 giugno alla camera per essere approvato senza modifiche, visto che scade il 7 giugno. L'unica novità rispetto alle notizie che abbiamo dato ieri è che la parte che riguardava l'estensione  è stata cassata perché  la Ragioneria dello stato ha rilevato che mancavano le coperture finanziarie per l’estensione».

 

 

PUBBLICATO IL DOCUMENTO DEL CTS PER LA RIAPERTURA A SETTEMBRE

 

Il ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare sul sito il documento del Comitato tecnico scientifico contenente le modalità di ripresa delle attività didattiche del prossimo anno scolastico.

Queste in sintesi le misure previste:

  • La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale è l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti; all’ingresso della scuola  non sarà necessaria la rilevazione della temperatura, si rimanda quindi alla responsabilità individuale.
  • Distanziamento fisico sia  all’ingresso che all’uscita degli studenti sia attraverso uno scaglionamento orario che rendendo disponibili tutte le vie di accesso.
  • niente assembramenti negli spazi scolastici comuni e dovrà essere ridotta al minimo la presenza di genitori o loro delegati nei locali della scuola.
  • Dovrà essere limitato l’utilizzo dei locali della scuola esclusivamente alla realizzazione di attività didattiche, e sarà necessaria un’analisi attenta e capillare degli spazi disponibili e delle possibili collaborazioni con il territorio 16 sulla base di specifici accordi, al fine di aumentare gli spazi didattici complessivi.
  • Sarà necessaria un’analisi attenta della dotazione organica finalizzata alla definizione di eventuali carenze e la disposizione dei banchi nelle aule destinate alla didattica andrà rivista al fine di garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, anche in considerazione dello spazio di movimento.
  • Ciascuna istituzione potrà definire, in virtù dell’autonomia scolastica, modalità di alternanza / turnazione / didattica a distanza proporzionate all’età degli alunni e al contesto educativo complessivo.
  • In tutti gli altri locali scolastici destinati alla didattica ivi comprese aula magna, laboratori, teatro,  dovrà essere rispetato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
  • Negli spazi comuni, aree di ricreazione, corridoi, dovranno essere previsti percorsi che garantiscano il distanziamento tra le persone anche attraverso apposita segnaletica.
  • Per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie e di programmate attività didattiche, ove possibile e compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e meteorologiche, privilegiarne lo svolgimento all’aperto.
  • Per le attività di educazione fisica, qualora svolte al chiuso (es. palestre), dovrà essere garantita adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri , sono quindi  da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento fisico.
  • Nel  consumo del pasto a scuola deve essere assicurato il distanziamento, anche ricorrendo a turnazioni.
  • I locali scolastici destinati alla didattica dovranno, inoltre, essere dotati di finestre per garantire un ricambio d’aria regolare e sufficiente, favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale. Relativamente agli impianti di condizionamento si rimanda alle specifiche indicazione del documento Rapporto ISS COVID-19 n. 5 del 21 aprile 2020.

 

CONCORSO ABILITANTE STRAORDINARIO: APERTE LE ISCRIZIONI

 

Sono già aperte le iscrizioni e  fino al 3 luglio 2020 sarà possibile presentare la domanda per il concorso straordinario abilitante (DD 497 del 21 aprile 2020).

L'istanza va presentata attraverso il sito del Ministero dell'istruzione, piattaforma "Concorsi e procedure selettive".

I requisiti di accesso sono i seguenti:

  • titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso.
  • aver maturato, anche in modo frazionato, tre annualità di servizio nella scuola statale o paritaria o nell’ambito dei percorsi di IFP (purché il servizio sia riconducibile alle classi di concorso previste dalla normativa vigente) tra l’a.s. 2008/2009 e l’a.s. 2019/2020, su posto comune o di sostegno.
  • avere svolto almeno 1 annualità di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
  • i docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura, in deroga al requisito della annualità di servizio nella specifica classe di concorso.
  • per i posti di ITP è confermata la possibilità di partecipare con il titolo di accesso previsto dalla normativa vigente (diploma) + i medesimi requisiti di servizio previsti per le altre classi di concorso

Per avere consulenza per la presentazione delle istanze è possibile contattare le nostra sede di Livorno e prendere appuntamento, tel. 0586 210116.

 

Per gli altri concorsi le scadenze per iscriversi rimangono le solite e cioè:

  • Concorso ordinario scuola secondaria: dal 15 giugno al 31 luglio
  • Concorso ordinario infanzia e primaria: dal 15 giugno al 31 luglio

Per il concorso straordinario scuola secondaria siamo ancora in attesa del nuovo bando con le scadenze (vedi news di ieri).