UIL Scuola

Assemblea UIL Scuola Toscana: Criticità nelle scuole Toscane, la UIL scuola propone la sua ricetta

Massiccia ed ordinata la partecipazione all'assemblea della UIL scuola Toscana del 4 dicembre con la presenza del segretario nazionale Giuseppe D'Aprile.

Numerosissime le criticità per tutta la comunità educate, docenti educatori, ATA ed anche gli stessi dirigenti scolastici.

Dalla mancanza del personale dell'organico covid alla fornitura di mascherine FFP2, al diritto alla disconnessione alla tempestività e trasparenza nella comunicazione dei positivi e di possibili sospetti, alle norme stringenti di un contratto sula didattica che non abbiamo firmato perché del tutto inattuabile e non rispondente alle esigenze e criticità emerse.

L'assemblea critica l'utilizzo di fondi covid, per altro totalmente insufficienti, utilizzati per altre finalità quali l'assunzione dei nuovi DSGA che, per altro comporta la revoca di personale utilizzato da inizio anno con esperienza pluriennale, particolarmente utile in questa situazione.

Critica il trattamento riservato al personale precario per il quale più volte si erano suggerite modalità per la stabilizzazione a partire dal 1 settembre ricorrendo a concorsi per soli titoli ed i mancati adeguamenti stipendiali di questi anni.

Non condivide la gestione degli alunni disabili che in alcuni casi vede la creazione di vere e proprie classi differenziali e lo spostamento di docenti da una classe all'altra per coprire le esigenze di supplenza.

E preoccupata per le richieste di sanificazione rivolte ai collaboratori scolastici che, differentemente  da quanto spesso richiesto, possono fare solo normale attività di igenizzazione.

L'assemblea farà presente ad ogni livello che nella scuola il vero investimento è sulle persone.

UIL scuola è disponibile a collaborare su proposte e programmi condivisi a condizione che ci sia un vero confronto di merito, fino ad ora quasi inesistente, che possa essere diretto e chiaro, teso ad unire e non a dividere.

Ci scusiamo per quanti non sono riusciti a partecipare per completamento della capienza di 1000 partecipanti.