News 19/05/2020

NEWS 19-5-20

 

GRANDE SUCCESSO DELL'ASSEMBLEA SINDACALE DI IERI

PIU' DI 10.000 VISUALIZZAZIONI SU FACEBOOK E YOU TUBE

 

Ha avuto successo l'assemblea sindacale di ieri ( vedi il video)  che ha toccato i punti più scottanti dell'attuale situazione. Ne seguiranno delle altre a breve. I relatori, tutti membri dell'esecutivo nazionale dell'Unicobas, hanno proposto una mozione (vedi allegato) da presentare nei collegi docenti a favore di una valutazione formativa.

 

SCUOLA TUTTO SOSPESO FINO AL 14 GIUGNO

Scuola e Covid-19, governo pubblica DPCM del 17/5: cambia data sospensione attività didattiche in presenza rispetto al Decreto Legge N. 33: ‘Attività didattiche in presenza sospese fino al 14 giugno

All’articolo 1, lettera q) è indicato quanto segue: ‘Sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonché i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriali e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. Sono esclusi dalla sospensione i corsi di formazione specifica in medicina generale’.

Sempre alla stessa lettera viene indicato quanto segue: ‘Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado’.

Occorre tenere presente che nello stesso DPCM, all’articolo 11 si legge quanto segue: ‘Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 18 maggio e sono efficaci sino al 14 giugno 2020.’

Tale data, però, entra in contrasto con quanto indicato nel precedente Decreto Legge N. 33 del 16 maggio, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, recante ‘Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19’, visto che in questo Decreto si parla di data di validità delle misure fissata al 31 luglio 2020.

 

 

ANCHE IL PERSONALE ATA RIDOTTO AL MINIMO

 

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota 682 del 15 maggio 2020, ha confermato che sino a ulteriore avviso restano valide le disposizioni ministeriali di cui alla nota 622 del primo maggio 2020.

Pertanto, continuano a essere applicate le norme che indicano il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le scuole possono continuare ad usufruire della presenza del personale solo per le attività indifferibili e nel rispetto delle condizioni di sicurezza (VEDI ESAMI DI MATURITA').

L'incontro Ministero-sindacati sul protocollo di sicurezza per detti esami si svolgerà oggi ma intanto la prepotente ed esuberante ministra l'ha già pubblicato sul sito del ministero dandolo per scontato, tanto l'hanno fatto gli “scienziati”, sono loro che comandano, anche i sindacati debbono ubbidire! Questo è il regime della tecnoburocrazia!

 

UNICOBAS  Scuola & Università

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO - Tel. 0586 210116

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail: info@unicobaslivorno.it

 


--

news 19-5-20.pdf