FLC CGIL

Quali risorse per il rinnovo

dei contratti di lavoro?

Uno dei punti di maggiore criticità della legge di bilancio 2020 (legge 160/19 e nostro commento) è indubbiamente l’insufficienza delle risorse per i rinnovi contrattuali del settore pubblico per il triennio 2019-2021. Riguardo poi al comparto “Istruzione e Ricerca” le risorse stanziate per il rinnovo contrattuale sono ancora lontane dagli impegni assunti da questo e dal precedente governo rispetto ad incrementi salariali significativi (a tre cifre), finalizzati, da un lato, a perequare le retribuzioni del comparto alla media di quelle del comparto pubblico, e, dall’altro, a ridurre il divario stipendiale esistente rispetto alla media dei paesi europei.

Al termine della sessione di bilancio e dopo l’approvazione della legge 160/19, l’analisi del capitolo di spesa dedicato al “Fondo da ripartire per l'attuazione dei contratti del personale delle amministrazioni statali, ivi compreso il personale militare e quello dei corpi di polizia” fa emergere dati davvero sorprendenti: l’incremento delle risorse per il 2021 è significativamente minore rispetto a quanto più volte affermato dal governo, le risorse del 2020 diminuiscono, mentre per il 2019 vi sarà probabilmente un risparmio (il condizionale in questo caso è d’obbligo in attesa del Rendiconto generale dello Stato).

Ricordiamo, inoltre, che la legge di bilancio stanzia 310 milioni di euro per l’anno 2022 relativo al triennio contrattuale 2022-2024.

Chiediamo che il governo a partire dal Ministero dell’Economia fornisca chiarimenti sulla riduzione delle risorse per i rinnovi contrattuali. Sarebbe davvero incredibile che, dietro il paravento di artifici tecnici o interpretativi delle norme, si siano realizzati risparmi alle spalle dei lavoratori pubblici.

Leggi l’approfondimento

FLC CGIL nazionale

CNR: precari, un’altra importante battaglia vinta dalla FLC CGIL

Vertenza precari università: importante decisione del Consiglio di Stato

Semplificare, sburocratizzare: Ministra, cominciamo da passweb

Elezioni regionali 26 gennaio: le norme sui permessi

Notizie scuola

Elezioni regionali 26 gennaio: utilizzo delle scuole e obblighi del personale

Iscrizioni 2020/2021: il nostro fascicolo e le schede per orientarsi

Dispersione scolastica: dati preoccupanti nel rapporto della CGIA Mestre

Esami di Stato: audizione in Senato della FLC CGIL

La scuola non può attendere i tempi della politica

Stabilizzazione ex LSU e appalti storici: prosecuzione servizi di pulizia nelle scuole

Graduatorie d’istituto: al via le nomine provinciali

Scuola: slitta l’incontro del 7 gennaio sui precari

Scuole italiane all’estero: chiesto un incontro urgente a MIUR e MAECI

Scuola del Popolo: avviato a Como il corso “Scuola di Videografia, realizzare un documentario dalla A alla Z”

Scuola: sindacati, Sicilia ancora priva del Direttore Generale dell’USR e mancano molti dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali. Situazione insostenibile!

Notizie AFAM e università

AFAM: docenti, autorizzate le assunzioni

Università: ricercatori e studenti continueranno a mobilitarsi finchè dal Governo non arriveranno risposte concrete

Concorsi università