NEWS 1/2/2021

RIENTRO PER TUTTI O QUASI SPERANDO DI NON DOVER RICHIUDERE

Da oggi torneranno in classe al 50% anche gli studenti delle scuole superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Campania. Nessuna regione dovrebbe andare in zona rossa nei prossimi giorni e anche la Sicilia, ora arancione, riaprirà la seconda e terza media ma rimanda l'apertura della scuole superiori all'8 febbraio. Purtroppo la “moda” della scuola “à la carte” lanciata dal governatore della Puglia Emiliano sta prendendo piede e oltre a lui anche il governatore della Calabria Spirlì userà lo stesso metodo. Anche il governatore del Veneto Zaia pare intenzionato a lasciare alle famiglie l’opzione Dad e non è il solo. Mentre continuano le proteste del mondo della scuola per la situazione caotica in cui è stata abbandonata dal governo continua ad essere oscura la sorte degli esami di maturità.

Continua anche ad esserci una notevole discordanza di pareri su quanto incida l'apertura delle scuole sui contagi, infatti l’infettivologo Galli, intervenuto mercoledì 27 gennaio al Congresso Nazionale di NeuroPsicoFarmacologia, ha espresso una tesi molto diversa da quella di alcuni suoi colleghi e del ministero dell’Istruzione: “Quando si dice che la scuola sia irrilevante – ha detto Galli – non ci sto. Una metanalisi in 131 Paesi mostra che 28 giorni dopo la riapertura delle scuole intese in senso lato, abbiamo un 24% di aumento dell’Rt”. Iniziano intanto a costituirsi associazioni di genitori pro DAD, soprattutto nelle zone dove c'è un alta percentuale di allievi positivi.

V CICLO TFA SOSTEGNO RIDOTTA LA DURATA DI TIROCINI E CORSI

Con la nota prot. 001-20-GEN/2021 la CRUI, per garantire la conclusione del corso di specializzazione del V ciclo entro la data fissata dal D.M. n. 41 del 24 aprile 2020, ovvero il 16 luglio 2021, a seguito di confronto con il Ministero dell’istruzione e visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, ritiene di prevedere una deroga sia per i tirocini, che potranno avere durata inferiore ai 5 mesi sia per l’intero corso che potrà avere una durata inferiore agli 8 mesi. Ciò sarà specificato in apposito provvedimento con riferimento alle attività didattiche e laboratoriali di cui all’art. 7 e all’Allegato B del citato DM.

DOMANDA PENSIONE OPZIONE DONNA E APE SOCIALE DAL 1/2/2021 al 28/2/2021

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il 29 gennaio 2021 una Nota avente come oggetto la proroga del regime pensionistico sperimentale donna e dell’Istituto dell’Ape sociale.

Nella Nota vengono riepilogate le indicazioni per il personale scolastico che intenda usufruire della citata misura avendo maturato entro il 31 dicembre 2020 un’anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un’età pari o superiore a 58 anni e che chiede di essere collocata a riposo dal 1° settembre 2021. La relativa “Domanda di cessazione dovrà essere presentata tramite le istanze on line dal 01/02/2021 al 28/02/2021.

IMPORTANTE CIRCOLARE INAIL SU INFORTUNIO DA SARS-CoV-2 NELLE SCUOLE

La Direzione regionale Inail del Veneto con la circolare 1755 del 29/1/2021 ha  precisato che, anche qualora il medico non rediga il certificato su modulistica Inail, “il datore di lavoro, sulla base del certificato attestante l’astensione dal lavoro conseguente al contagio da coronavirus pur se redatto su modulistica Inps o su altro tipo di modulistica, deve denunciare l’infortunio all’Inail sempreché sussistano elementi che consentano di far ricondurre l’infezione all’attività lavorativa”. Si precisa, inoltre, che “l’origine professionale del contagio, se non è nota o non è provata, può fondarsi su presunzioni semplici, così come avviene per la generalità delle malattie infettive”. Competerà poi all’Inail la valutazione definitiva della correlazione fra attività lavorativa e accertato contagio del lavoratore.

CONCORSO STRAORDINARIO GLI USR HANNO PUBBLICATO SEDI E ORARI DI ESAME

Gli USR hanno pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet l’elenco delle sedi d’esame, con gli orari e la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. Gli esami si svolgeranno dal 15 al 19 febbraio.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116