unicobas

NEWS 10/7/20

AL VIA UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

Il giorno 8 luglio 2020 è stato sottoscritto in via definitiva il  CCNI relativo al triennio 2019-2022 sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per tutto il personale della scuola (siglato nell’ipotesi il 12 giugno 2019 e da allora al vaglio per le necessarie autorizzazioni!)

Nell’incontro in remoto il Capo Dipartimento Bruschi ha indicato dal 13 luglio al 24 luglio il periodo utile alla presentazione delle domande, come verrà convalidato dalla nota di trasmissione che sarà inviata a breve agli USR.

Le domande saranno on line per i docenti e cartacee per il personale ATA. L'Unicobas come al solito effettuerà la consulenza necessaria su appuntamento, per prendere appuntamento per una consulenza in presenza telefonare la mattina dalle 8,30 alle 12,30 al numero 0586 210116.

La consulenza inizierà subito a partire da lunedì 13 luglio.

Il CCNI 2019/22 ha chiarito che anche i docenti assunti dal 1° settembre 2019 – anche con nomina giuridica – sottoposti al vincolo quinquennale, possono presentare domanda di assegnazione provvisoria. Non ci sono dunque le limitazioni già previste per la mobilità, consentendo a questi docenti di poter usufruire di una possibilità di riavvicinamento alla propria famiglia.

I motivi per cui è possibile richiedere l’assegnazione provvisoria sono:

• ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile
  • ricongiungimento al convivente (compresi i parenti ed affini) purché la convivenza risulti da certificazione anagrafica
  • ricongiungimento ai figli (anche nel caso di affidamento)
  • ricongiungimento ai genitori
  • gravi esigenze di salute del docente che risultino da certificazione sanitaria.

IL GIUDICE DEL LAVORO DI LIVORNO RICONOSCE VALIDO L'INTERO

PERIODO PRERUOLO AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA

DISAPPLICANDO IL FAMOSO ABBATTIMENTO DI UN TERZO

Il Tribunale del lavoro di Livorno con sentenza 229 del 7/7/2020, su ricorso predisposto dall'Unicobas per i propri iscritti, ha riconosciuto il diritto al pieno riconoscimento del periodo preruolo. Questo comporta il rifacimento della ricostruzione di carriera con il conseguente adeguamento stipendiale ed il pagamento degli arretrati degli ultimi 5 anni, conteggiandoli a partire dalla data di presentazione del ricorso. I 5 ricorrenti vincitori del ricorso sono già stati contattati.

Altre sentenze sono in arrivo. Chi non ha ancora fatto questo ricorso può farlo rivolgendosi alla segreteria regionale Toscana (tel. 0586 210116) per avere informazioni ed eventualmente prenotarsi, non appena avremo raggiunto un numero sufficiente di prenotazioni   partiremo col ricorso. Il ricorso va fatto al tribunale della provincia dove si lavora ed è aperto in tutte le province della Toscana.

UNICOBAS  Scuola & Università

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO - Tel. 0586 210116