News 03/07/2020 graduatorie

NEWS 3/7/2020

A BREVE L'ORDINANZA PER LE GRADUATORIE PROVINCIALI E D'ISTITUTO

A breve la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che regola la costituzione delle nuove graduatorie provinciali e d'istituto per le supplenze.

Ad oggi abbiamo la bozza dell’ordinanza che è stata presentata ai sindacati il primo luglio e che trattandosi di una bozza potrà ancora subire modifiche anche notevoli. Il testo infatti, dopo il confronto con i sindacati, dovrà essere inviato al CSPI per il prescritto parere ( il CSPI ha tempo una settimana per rispondere) e solo successivamente potrà essere pubblicato in forma definitiva.

Durante l'incontro con i sindacati pare che il ministero abbia accettato di apportare alcune modifiche, la più importante delle quali sarebbe di ampliare da 15 a 20 giorni il tempo per presentare la domanda di inclusione.

Ci saranno due tipi di graduatorie: quelle provinciali e quelle d'istituto.

Le graduatorie provinciali verranno utilizzate per assegnare a livello provinciale le supplenze fino al 31/08 e fino al 30/06, dopo aver scorso le GaE.

Si potranno poi scegliere 20 scuole della provincia scelta per entrare nelle graduatorie d'istituto da cui i presidi attingeranno per le supplenze brevi.

La modalità sarà telematica con calcolo del punteggio informatizzato.

Le graduatorie provinciali sono tutte strutturate in 2 fasce, ogni aspirante può scegliere una sola provincia, e saranno così suddivise: nella prima fascia gli abilitati/specializzati, nella seconda i non abilitati/specializzati con i requisiti necessari. In particolare la suddivisione sarà così fatta:

GPS scuola primaria e infanzia

·prima fascia = soggetti in possesso dell’abilitazione (diploma magistrale, Laurea in SFP, etc.)

·seconda fascia = studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea in SFP.

GPS scuola secondaria

·prima fascia= soggetti abilitati

·seconda fascia classi concorso Tabella A (docenti) = soggetti in possesso del titolo di accesso prescritto per la classe di concorso + 24 CFU; soggetti in possesso del titolo di accesso che hanno abilitazione su altra classe di concorso o altro grado; soggetti già inseriti nelle graduatorie d’istituto per la medesima classe di concorso

·seconda fascia classi di concorso Tabella B (profili di ITP) = soggetti in possesso del Titolo di accesso + 24 CFU; soggetti con titolo di accesso + abilitazione in altra classe o grado; soggetti già inseriti per la medesima classe di concorso.

GPS sostegno

·prima fascia = docenti specializzati su sostegno nel relativo grado

·seconda fascia = soggetti privi della specializzazione che entro l’a.s. 2019/2020 hanno maturato tre anni di servizio su posto di sostegno nel relativo grado e che abbiano o l’abilitazione o il titolo di accesso alla GPS di seconda fascia su quel grado di istruzione.

Potranno presentare l’istanza per iscriversi nelle GPS e nelle graduatorie d’istituto della stessa o di altra provincia anche i soggetti inseriti in GAE, sia per la medesima classe o insegnamento per cui sono nella GAE, che per altre classi di concorso.

Inoltre, i soggetti assunti in ruolo con clausola risolutiva con la vertenza ancora in corso (diplomati magistrali) potranno iscriversi nelle GPS della primaria e infanzia nella stessa provincia in cui sono di ruolo o anche in un’altra.

Per le graduatorie d’istituto rimarranno le solite tre fasce.

UNICOBAS Scuola & Università

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123 LIVORNO - Tel. 0586 210116

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

NEWS 3-7-20.pdf